Ageing Sapere è potere

Sapere è potere

Creare consapevolezza per costruire il cambiamento

Ora che abbiamo chiaro come l’età può cambiare il modo in cui le persone agiscono nelle organizzazioni, quello che dobbiamo capire è come tirare fuori il meglio da persone di tutte le età e realizzare il vero lieto fine del mondo moderno… Tutti felici e performanti!

Vi siete mai chiesti come fare ad evitare l’estinzione della Salamandra di Axolotl? Immagino di no… Magari siete sensibili ai temi ambientali e vi piacciono pure gli animali, ma nulla, alla Salamandra di Axolotl non ci avete mai fatto caso. Sapete perché? La risposta è semplice, per interrogarsi su qualcosa è necessario almeno sapere che esista! È per questo che la conoscenza si costruisce sulla conoscenza e che il famoso motore di ricerca scientifica Google Scholar fa suo il motto “Sali sulle spalle dei giganti”.

Questo vale anche dentro le organizzazioni. Per migliorare è necessario cambiare, per cambiare è necessario essere consapevoli, per essere consapevoli è necessario conoscere.

Quindi, la prima cosa nella lista dei To Do per lavorare sull’intergenerazionalità è condividere conoscenza e creare consapevolezza sui meccanismi che governano l’arco di vita.

Il passaggio successivo è fare sentire le persone “al sicuro”. Gli stereotipi e i luoghi comuni sono migliori amici della paura di sbagliare ed essere giudicati! Più la paura è presente, più le persone si difendono facendo sentire gli altri “diversi”.

Awareness e psychological safety sono il terreno fertile per costruire un’organizzazione che tira fuori il meglio da persone di tutte le età.

Al prossimo articolo!

Ah quasi dimenticavo, per chi ancora non l’ha googlata, la Salamandra di Axolotl è una salamandra che vive nel lago di Xochimilco, a 20 km da Città del Messico, è lunga circa 30 centimetri e ha l’aspetto di un piccolo alieno sorridente.

Luca Fazi

Condividi su