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Cerchiamo persone appassionate
e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

Il nostro approccio
Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.
Processi di selezione e valutazione
Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.
Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.
Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento.
Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

Posizioni aperte
IL PROFILO
L'Area Sostenibilità di SCS Consulting è da oltre 20 anni, partner strategico di imprese e pubbliche amministrazioni per la definizione e l’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile.
Il Team dell'Area è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant focalizzato/a su Sustainability Strategy & ESG Reporting.
Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, il/la candidato/a dovrà:
1. lavorare a fianco dei clienti nello sviluppo e nell’implementazione di strategie si sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di percorsi di Double Materiality Asasessment, Stakeholder Engagement, coinvolgimento del top e middle management e nella redazione delle disclosure (Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, Relazione di Impatto)
2. Coordinare/supportare il team nella gestione dei progetti cliente e nell'innovazione nel continuo degli approcci e delle soluzioni di valore da proporre al mercato
3. Collaborare con il network di partner e associazioni di SCCS in attività di ricerca e su cliente
Il profilo ideale è una persona che abbia:
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria o aver conseguito master con focus su sustainability
- aver maturato una espereinza di almeno 6 mesi in ruolo affine nel mondo della consulenza
- esperienza nello sviluppo e applicazione di metodologie in linea con gli standard di normative (es. EuTaxonomy)
- esperienza in progettualità di Assessment ESG e rating (CSA S6P, MSCI, Ecovadis)
- forte intresse e motivazione per l'approfondimento nel continuo alle evoluzioni di business e normative legate allo sviluppo sostenibile
- orientamento al team working e alla collaborazione e supporo ai colleghi
- orientamento al cliente e focalizzazione al risultato, sulla responsabilità e sulla qualità
- comunicazione empatica ed orientata allo sviluppo delle relazioni con le persone
- attitudine alla gestione della complessità con approccio analitico, flessibile e positivo
- fluidità nella lingua inglese (scritta e parlata).vla conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale
- ottima padronanza del pacchetto Office
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo: risorseumane@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: ESG_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
https://9009262.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/9009262/UNI_PdR_125-2022-C602570-1-it-IT-20231211-20231211154358.pdf?hsCtaTracking=a2f9cb99-c9ef-4f67-936c-80e51b507b09%7C48df7cc9-a31e-440a-b18d-cab05989be50
Il team dell'Area Sostenibilità è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant da inserire al suo interno che si occupa in modo particolare di progettualità focalizzate su Climate Change & Environment Sustainability.
Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, lavorerà a fianco dei clienti nello sviluppo di strategie climatiche e ambientali, attraverso la misurazione della corporate carbon footprint (scope 1, scope, 2, scope 3) target setting, definizione di piani di azione di decarbonizzazione e nella redazione delle disclosure.
Il profilo ideale è una persona che
- ha maturato almeno 2 anni di esperienza pregressa in società di consulenza su progettualità legate alla misurazione della carbon footprint (preferibilmente su player complessi del comparto industriale) e alla definizione di strategie di decarbonizzazione
- possiede comprovata esperienza su applicazione di metodologie di misurazione impatti climatici e ambientali in linea con standard (es. GHG Protocol, GRI, TCFD, SBTi) e normative (es. CSRD e standard ESRS di EFRAG), assesment e compilazione rating CDP. L’analisi di ciclo vita ambientale (LCA) e esperienza su certificazioni ISO costituiscono un requisito preferenziale
Completano il profilo:
- flessibilità e capacità di lavorare su una vasta tipologia di progetti e team differenti
- capacità di gestione di risorse più junior, aiutandole anche nella loro crescita
- collaboratività e motivazione con voglia di mettersi in gioco costantemente
- standing adeguato al ruolo
- ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail:
risorseumane@scsconsulting.it
riportando nell’oggetto della mail: Climate_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.
La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e lavorerà su progetti strategico organizzativi nell’ambito di percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business dei propri clienti per rispondere alle nuove esigenze di mercato.
All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.
TASK PRINCIPALI
o Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation
o Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente
o Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti
o Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
o Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte
o Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
o Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
o Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
I REQUISITI
- Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria gestionale (voto minimo 105/110)
- Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
- Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
- Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
- Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
- Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
- Competenze su una o alcune delle seguenti aree:
- Progettazione di modelli distributivi e di business
- Percorsi di Digital Transformation
- Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
- Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
- Documentazione funzionale di progetto
- Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
- Normative e compliance
Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2 e del mondo Agile
Completano il profilo:
- ottime doti relazionali e di team working
- Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
- Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative
- ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
- problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
- energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
- attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
- buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza).
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:
Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
Formazione continua
Welfare aziendale
Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.
Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto
COME CANDIDARSI
- Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
- Oggetto mail: Rif: DIGIT_FIN_2024
- Corpo mail: breve presentazione
- Allegato: cv dettagliato in italiano
Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste
Offerta di lavoro da intendersi rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.
IL PROFILO
L’Area Finance è alla ricerca, di una figura senior in ambito risk management, per potenziamento del team GRC (Governace Risk e Compliance) dedicato a clienti dei settori banking e insurance.
In particolare, la risorsa si occuperà di progettualità riguardanti:
- Attività di ICT Third Party Risk Management (incl. verifiche per rilevare il rispetto di requisiti normativi / standard di settore)
- Supporto nell’adeguamento alle nuove normative digital che impattano sul settore finanziario
- Attività di project management (es. impostazione/gestione Piani di lavoro, predisposizione di presentazioni PowerPoint sullo Stato Avanzamento Lavori)
- Predisposizione di documentazione anche di contenuto tecnico (es. presentazioni, relazioni e procedure)
- Attività di ricerca, studio, aggiornamento su tematiche di compliance normativa e predisposizione relativa sintesi
- Cura della relazione con il Cliente
I REQUISITI
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria gestionale (votazione minima 105/110)
- Aver maturato un’esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo affine, in contesti di consulenza
- Esperienza comprovata su tematiche afferenti all’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo
- Esperienza su tematiche di ICT Audit/ICT Risk Management
- Conoscenza , anche generica,delle principali normative (GDPR, DORA, NIS2, …)
- Esperienza di PMOsu progetti complessi
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare PowerPointe Excel (gradite conoscenze in ambito PowerQuery/PowerBI)
- Saranno considerante preferenziali le candidature in possesso di certificazioni in ambito ICT – es ISO27001, ISO22301, ISO20000-1
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo:
Ottime doti relazionali e di team working
Ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
Ottime capacità di analisi e sintesi
Problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
Energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
Attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior.
Sede di lavoro: Zola Predosa, Bologna, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.
Modalità di lavoro: ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale.
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale, la possibilità di:
- Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valoresulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
- Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivatoad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
- Avere una concreta opportunità di crescita professionalee di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
- Sviluppare un sistema di relazioni professionaliattraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
- Utilizzare una modalità di lavoro flessibilein linea con la politica di smart working.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento della Divisione Finance, siamo alla ricerca di un Business Analyst che supporti i clienti, principali players del mondo bancario assicurativo, nel rendere la propria strategia di business sempre più innovativa, sostenibile e profittevole rispetto alle nuove e crescenti esigenze del mercato attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.
TASK PRINCIPALI:
Riportando direttamente al manager di progetto e al Cliente, le figure si occuperanno di:
-Collaborazione nella definizione delle fasi di progetto, monitoraggio delle attività e aggiornamento del piano di lavoro per garantire il rispetto di tempistiche e obiettivi
-Raccolta e analisi dei dati per valutare l’avanzamento del progetto, l’individuazione di eventuali criticità e/o azioni correttive da proporre
-Creazione e aggiornamento di materiali per le diverse tipologie di riunioni progettuali (SAL, Comitati, Approfondimenti, ecc.), inclusa la redazione di report di avanzamento e sintesi delle informazioni raccolte da diverse fonti
Il profilo ideale è un consulente che:
- Ha conseguito una laurea magistrale in materie economiche o ingegneria gestionale
- Ha un’esperienza pregressa in società di consulenza di direzione di 1-2 anni con un focus su player del mondo bancario assicurativo
- Ha ottime doti analitiche con forte attenzione ai dettagli
- Ha maturato esperienza in progetti in cui è stato coinvolto nell’implementazione di modelli business, organizzativi, distributivi, di innovazione o trasformazione digitale, identificando e implementando nuovi processi
- Ha esperienza nel condurre in autonomia analisi quantitative e nella produzione di report quali: dashboarding, SAL di progetto, e report quantitativi oltre a redazione di verbali di incontri con cliente
- Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel e PPT
Completano il profilo:
- ottime doti di comunicazione con standing adeguato al ruolo
- forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail:
selezionifinance@scsconsulting.it
riportando nell’oggetto della mail: BAFS_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di sviluppo, crescita e potenziamento della propria struttura, siamo alla ricerca di neo laureate/i, laureande/i da inserire con un tirocinio extracurriculare in uno o più progetti con l’obiettivo di poter formare, ed eventualmente avviare, la risorsa alla professione di Advisory Consultant.
Il/la candidato/a avrà la possibilità di essere coinvolto in progettualità all’interno di una delle aree e tematiche che seguono:
1. Mercato Finance:
- Digital Strategy, Transformation & Innovation
- Data Analysis
- Data Governance
- Risk & Compliance
- Big Data
- Costumer Strategy & Costumer Centricity Management
2. Mercato Pubblica Amministrazione:
- Digital Innovation
- Process Transformation
- Change Management
- Project Management
3. Mercato Industria e Servizi:
- Business Strategy
- Due Diligence
- Customer centricity management
4. Sostenibilità:
- Evoluzione della materialità e reporting di Sostenibilità
- Finanza Sostenibile & EU Taxonomy
- Climate Change & Environment Susdtinability
- Stakeholder Engagement & Stakeholder Management di impatto
5. People & Change Management:
- Progettazione di interventi di formazione e di processi organizzativi
- Interventi di Change Management
- Progettualità innovative di Digital Change
Il profilo ideale:
Laurea/laureand* magistrale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110) in:
· Ingegneria Gestionale
· Materie Economiche
· Digital Transformation Management
· Economia e Diritto
· Economia e Politica dei Mercati
· Amministrazione e Gestione di Impresa
· Politica, Amministrazione e organizzazione
Completano il profilo:
· Ottima conoscenza del pacchetto office, in particolare Excel e PPT
· Buona conoscenza della lingua inglese
· Buone doti organizzative e comunicative
· Curiosità, proattività e interesse all’apprendimento continuo
· Essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
· Orientamento al problem solving
COME CANDIDARSI:
Inviare cv all’indirizzo Mail risorseumane@scsconsulting.it specificando nell’oggetto “Tirocinio_2025”
esprimendo nel corpo della mail l’area di interesse (Finance, Pubblica Amministrazione, Industria&Servizi, Sostenibilità).
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Sede di lavoro: Zola Predosa (Bologna) – Italia
La modalità di lavoro prevista è ibrida: 60% di presenza (cliente e/o sede) e 40% di lavoro agile, su base settimanale, in coerenza con le effettive esigenze di progetto.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di un/a Functional Analyst che supporti i clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, in progettualità che hanno come obiettivo il miglioramento delle funzionalità delle soluzioni e l’innovazione dei processi in ambito IT.
Riportando direttamente tanto al Manager quanto al Senior Manager di progetto e con esposizione diretta sul Cliente, la risorsa lavorerà supportando il team in attività di:
- Analisi dei requisiti di business
- Analisi dei processidei sistemi informativi del Cliente al fine di identificare aree di miglioramento
- Analisi dettagliata dei fabbisogni
- Redazione documenti di analisi funzionaledescrivendo le specifiche funzionali degli applicativi per i gruppi di sviluppo e creare flow chart
- Interrogazione data base SQL e NoSQLper analisi dati ed estrazione insights
- Stesura elenco di casi di testsia per Integration Test sia User Acceptance Testing
- Implementazione e rafforzamento di processi di Data Quality
- Stesura di Data Catalog
Il candidato ideale:
- Ha conseguito una laurea magistralein Economia o Ingegneria
- Possiede una esperienza pregressa in ruolo analogoe preferibilmente in società di consulenza strategica di almeno un anno
- Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel,PowerPoint e Outlook
- Ha un livello di conoscenza comprovata dell’Inglesepari ad almeno livello B2
Costituiscono requisiti preferenziali:
- Conoscenza/competenza in almeno uno dei seguenti ambiti: SQL, Python, R
Completano il profilo:
- Ottime capacità analitiche e di pensiero critico
- Ottime capacità di ascolto, di comunicazionee di gestione del ruolo consulenziale
- Forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- Orientamento al risultato, alla responsabilità individuale e
- Attenzione all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
- Propensione alProblem Solving
COSA OFFRIAMO
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sul loro percorso professionale e offrendo un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione diretta con il senior management SCS e con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento nel settore, business school.
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
La sede di lavoro è Zola Predosa (Bologna, Italia)
Modalità lavorativa prevista è ibrida, la policy di lavoro agile prevede l'esecuzione della prestazione all'esterno dei locali aziendali per il 40% dell’orario di lavoro settimanale presso la propria abitazione o altro luogo consono allo svolgimento della prestazione lavorativa.
Inoltre, di fronte a tipologie progettuali, esigenze del cliente e/o servizi erogati che richiedano presenza continuativa non sarà possibile effettuare attività in smart working.
Allo stesso modo, qualora vi siano particolari situazioni od esigenze la percentuale del 40% potrà essere incrementata su base settimanale.
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail:
selezionifinance@scsconsulting.it
riportando nell’oggetto della mail: functional_analyst_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
Il team dell'Area Sostenibilità è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant da inserire all’interno del team che si occupa in modo particolare di progettualità focalizzate su ESG Risk e Sustainable Finance
Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, la risorsa lavorerà a fianco dei clienti nello sviluppo e nell’implementazione di strategie legate alla finanza sostenibile (sustainable lending, sustainable investiment) e all’evoluzione dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi, in coerenza con le principali normative e linee guida (es. SFDR, EU Taxonomy, Aspettative BCE/Bankit sui rischi climatici e ambientali ecc.) e relative disclosure (es. Pillar III ESG)
Il profilo ideale è una persona che abbia:
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria o aver conseguito master con focus su sustainability
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa in società di consulenza su progettualità legate alle tematiche legate ai più recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile:
- le metriche di valutazione ESG, la gestione degli investimenti sostenibili, i principali megatrend, e i nuovi prodotti, le best practice introdotte per rispondere ai SDGs;
- all’evoluzione del framework normativo e gli sviluppi del sistema bancario e istituzionale Europeo: Tassonomia dell'UE per le attività sostenibili, “accountability” e di “disclosure” su obiettivi sociali - simmetrici rispetto agli obiettivi ambientali; Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR);
- sviluppo di sistemi di gestione dei rischi ESG (es. risk materiality assessment, data remediation ESG, integrazione nei sistemi di ERM, RAF, ecc), nella definizione di politiche (rischi, credito, investimenti)
- Doti di grande flessibilità e capacità di lavorare su una vasta tipologia di progetti con approccio analitico.
- Alta motivazione, con voglia di mettersi in gioco costantemente
- Doti collaborative e uno standing adeguato al ruolo
- forte interesse e motivazione per l’approfondimento nel continuo alle evoluzioni di business e normative legate allo sviluppo sostenibile
- Orientamento al team working, alla collaborazione e supporto dei colleghi, gestione di risorse più junior
- Orientamento al cliente e focalizzazione sul risultato, sulla responsabilità e sulla qualità
- Propensione all’innovazione e al raggiungimento dell’eccellenza
Completano il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school.
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022