Unisciti alla squadra
Unisciti alla squadra
Cerchiamo persone appassionate
e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

Il nostro approccio
Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.
Processi di selezione e valutazione
Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.
Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.
Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento.
Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

Posizioni aperte
IL PROFILO
L'Area Sostenibilità di SCS Consulting è da oltre 20 anni, partner strategico di imprese e pubbliche amministrazioni per la definizione e l’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile.
Il Team dell'Area è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant focalizzato/a su Sustainability Strategy & ESG Reporting.
Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, il/la candidato/a dovrà:
1. lavorare a fianco dei clienti nello sviluppo e nell’implementazione di strategie si sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di percorsi di Double Materiality Asasessment, Stakeholder Engagement, coinvolgimento del top e middle management e nella redazione delle disclosure (Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, Relazione di Impatto)
2. Coordinare/supportare il team nella gestione dei progetti cliente e nell'innovazione nel continuo degli approcci e delle soluzioni di valore da proporre al mercato
3. Collaborare con il network di partner e associazioni di SCCS in attività di ricerca e su cliente
Il profilo ideale è una persona che abbia:
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria o aver conseguito master con focus su sustainability
- aver maturato una espereinza di almeno 6 mesi in ruolo affine nel mondo della consulenza
- esperienza nello sviluppo e applicazione di metodologie in linea con gli standard di normative (es. EuTaxonomy)
- esperienza in progettualità di Assessment ESG e rating (CSA S6P, MSCI, Ecovadis)
- forte intresse e motivazione per l'approfondimento nel continuo alle evoluzioni di business e normative legate allo sviluppo sostenibile
- orientamento al team working e alla collaborazione e supporo ai colleghi
- orientamento al cliente e focalizzazione al risultato, sulla responsabilità e sulla qualità
- comunicazione empatica ed orientata allo sviluppo delle relazioni con le persone
- attitudine alla gestione della complessità con approccio analitico, flessibile e positivo
- fluidità nella lingua inglese (scritta e parlata).vla conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale
- ottima padronanza del pacchetto Office
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo: risorseumane@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: ESG_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
https://9009262.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/9009262/UNI_PdR_125-2022-C602570-1-it-IT-20231211-20231211154358.pdf?hsCtaTracking=a2f9cb99-c9ef-4f67-936c-80e51b507b09%7C48df7cc9-a31e-440a-b18d-cab05989be50
IL PROFILO
La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.
La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e lavorerà su progetti strategico organizzativi nell’ambito di percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business dei propri clienti per rispondere alle nuove esigenze di mercato.
All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.
TASK PRINCIPALI
o Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation
o Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente
o Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti
o Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
o Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte
o Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
o Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
o Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
I REQUISITI
- Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria gestionale (voto minimo 105/110)
- Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
- Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
- Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
- Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
- Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
- Competenze su una o alcune delle seguenti aree:
- Progettazione di modelli distributivi e di business
- Percorsi di Digital Transformation
- Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
- Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
- Documentazione funzionale di progetto
- Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
- Normative e compliance
Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2 e del mondo Agile
Completano il profilo:
- ottime doti relazionali e di team working
- Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
- Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative
- ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
- problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
- energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
- attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
- buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza).
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:
Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
Formazione continua
Welfare aziendale
Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.
Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto
COME CANDIDARSI
- Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
- Oggetto mail: Rif: DIGIT_FIN_2024
- Corpo mail: breve presentazione
- Allegato: cv dettagliato in italiano
Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste
Offerta di lavoro da intendersi rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.
IL PROFILO
In ottica di sviluppo, crescita e potenziamento della propria struttura, siamo alla ricerca di neo laureate/i laureande/i da inserire con un tirocinio extracurriculare con l’obbiettivo di avviare la risorsa alla professione di Advisory Consultant.
Il/la candidato/a avrà la possibilità di essere coinvolto in progettualità all’interno dell’Unità Organizzativa Finance, dedicata al mercato dei Financial Services, in particolari su temi relativi ad innovazione e sviluppo di business, digital transformation.
Il profilo ideale:
Laurea/laureand* magistrale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110) in:
- Ingegneria
- Materie Economiche
Completano il profilo:
- Ottima conoscenza del pacchetto office, in particolare Excel e PPT
- Buona conoscenza della linguainglese
- Buone doti organizzative e comunicative
- curiosità, proattivitàe interesse all’apprendimento continuo
- essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- orientamento alproblem solving
COME CANDIDARSI:
Inviare cv all’indirizzo Mail risorseumane@scsconsulting.it specificando nell’oggetto “Tirocinio FIN_2025”
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
La modalità di lavoro prevista è ibrida: 60% di presenza (cliente e/o sede) e 40% di lavoro agile, su base settimanale, in coerenza con le effettive esigenze di progetto. È richiesta disponibilità a trasferte nazionali.
Sede di lavoro: Zola Predosa (Bologna).
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento della divisione Healthcare, dedicata ai servizi per il mercato sanitario, siamo alla ricerca di un/una Senior Consultant che lavorerà su progetti di trasformazione digitale e di sviluppo organizzativo, supportando i clienti nelle sfide tecnologiche da affrontare e nella definizione nonché implementazione di strategie basate sull’utilizzo dei dati.
Riportando direttamente tanto al Manager quanto al Senior Manager di progetto e con esposizione diretta sul Cliente, la risorsa lavorerà supportando il team in attività di:
- Mappatura ed analisi dei processi clinico-sanitari e gestionali amministrativi
- Ricerca, analisi e definizione dei modelli/soluzioni più idonei per supportare, migliorare ed efficientare i processi in ambito sanitario
- Sviluppo di sistemi di digitalizzazione dei processi sanitari e di introduzione e implementazione di soluzioni digitali innovative in modo particolare nel ridisegno dei Journey Cliente / Paziente, con massimizzazione della usability e del potenziale relazionale delle soluzioni
- Change e Project Management
- Affiancamento nell'implementazione delle soluzioni sviluppate e di formazione sulle stesse
- Monitoraggio delle soluzioni implementate e possibili revisioni
Il candidato/la candidata ideale:
- Ha conseguito una laurea magistrale in materie economiche o ingegneria gestionale con focus su tematiche relative all’Healthcare (Economia e management sanitario, Gestionale)
- Ha conoscenza dei principi e delle pratiche del lean management preferibilmente nel settore Healthcare.
- Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel, PowerPoint e Outlook
- Possiede Buona Conoscenza/competenze di strumenti di analisi utilizzati nel settore dell’Helthcare come strumenti di BI, PM, Process Design
Costituiscono requisiti preferenziali:
- Competenze in ambito CRM e in Process Design
- Esperienza pregressa in società di consulenza
- Esperienza in progettualità in ambito sanitario sia per clienti di natura pubblica che privata
Completano il profilo:
- buone doti di comunicazione e di gestione del ruolo consulenziale
- forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- orientamento al risultato, alla responsabilità individuale e attenzione all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
- Buona conoscenza della lingua inglese
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Sede di lavoro: Zola Predosa (Bologna)
La modalità di lavoro prevista è ibrida: 60% di presenza (cliente e/o sede) e 40% di lavoro agile, in coerenza con le effettive esigenze di progetto. Sono previste trasferte su tutto il territorio nazionale.
Come candidarsi:
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo: risorseumane@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: Healthcare_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento della divisione RETAIL, INDUSTRIA & SERVIZI, siamo alla ricerca di un/a Consultant che supporti i clienti, principali players del mondo Retail, industriale e dei Servizi in percorsi di trasformazione ed evoluzione dei modelli di business in un’ottica di crescita e sviluppo continuo per eccellere sul mercato.
Sarà, pertanto, coinvolto/a in progettualità che coprono diverse aree tematiche quali: sales & marketing, customer strategy, omnichannel, business planning, operation & supply chain.
TASK PRINCIPALI
Riportando al Manager di progetto e con progressiva esposizione sul Cliente, la risorsa lavorerà supportando il team in attività di:
- Individuazione delle aree di intervento secondo i need espressi e e/o latenti del cliente
- Definizione del percorso e progettazione operativa dell’intervento progettuale
- Analisi quantitative e qualitative volte ad individuare le aree di intervento progettuali
- Disegno e sviluppo delle soluzioni da adottare e relativa pianificazione di progetto
Il profilo ideale è un consulente che:
- Ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria gestionale o in ambito economico/manageriale con un punteggio di almeno 105/110
- Ha un’esperienza pregressa maturata in società di consulenza strategico/organizzativa di almeno 1 o 2 anni, in modo particolare su clienti del mercato Retail e Fast Moving Consumer Goods
- È stato coinvolto in progettualità di redazioni di piani industriali e strategici e/o di trasformazione
- Possiede comprovata esperienza su tematiche afferenti all’analisi dei processi aziendali
- Possiede comprovata esperienza nel relazionarsi in modo autonomo direttamente con i referenti lato cliente, nell’acquisizione delle informazioni necessarie per il disegno del progetto e la gestione dei SAL
- Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel e PPT
- Ha ottima conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo:
- ottime doti di comunicazione con standing adeguato al ruolo
- forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- curiosità, proattività e interesse all’apprendimento continuo
- essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- ottime doti di problem solving
La sede di lavoro è Zola Predosa - Bologna, ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza)
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school.
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Come candidarsi:
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo: risorseumane@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: ADV_I&S_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di un/a Senior Functional Analyst che supporti i clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, in progettualità che hanno come obiettivo il miglioramento delle funzionalità delle soluzioni e l’innovazione dei processi in ambito IT.
Riportando direttamente tanto al Manager quanto al Senior Manager di progetto e con esposizione diretta sul Cliente, la risorsa lavorerà supportando il team in attività di:
- Analisi dei requisiti di business
- Analisi dei processi dei sistemi informativi del Cliente al fine di identificare aree di miglioramento
- Analisi dettagliata dei fabbisogni
- Redazione documenti di analisi funzionale descrivendo le specifiche funzionali degli applicativi per i gruppi di sviluppo e creare flow chart
- data base SQL e NoSQL per analisi dati ed estrazione insights
- elenco dicasi di test sia per Integration Test sia User Acceptance Testing
- e rafforzamento di processi di Data Quality di Data Catalog
Il candidato ideale :
Ha conseguito una laurea magistrale in Economia o ingegneria
Possiede una esperienza pregressa in ruolo analogo e preferibilmente in società di consulenza strategica di almeno 1/2 anni di esperienza
Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel,PowerPoint e Outlook
Ha un livello di conoscenza comprovata dell’Inglese pari ad almeno livello B2
Costituiscono requisiti preferenziali:
Conoscenza/competenza in almeno uno dei seguenti ambiti: SQL, Python, R
Completano il profilo:
Ottime capacità analitiche e di pensiero critico
Ottime capacità di ascolto, di comunicazione e di gestione del ruolo consulenziale
Forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
Orientamento al risultato, alla responsabilità individuale e
Attenzione all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
Propensione al Problem Solving
COSA OFFRIAMO
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sul loro percorso professionale e offrendo un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione diretta con il senior management SCS e con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento nel settore, business school.
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
La sede di lavoro è Zola Predosa/Bologna
Modalità lavorativa prevista è ibrida, la policy di lavoro agile prevede l'esecuzione della prestazione all'esterno dei locali aziendali per il 40% dell’orario di lavoro settimanale presso la propria abitazione o altro luogo consono allo svolgimento della prestazione lavorativa. Inoltre, di fronte a tipologie progettuali, esigenze del cliente e/o servizi erogati che richiedano presenza continuativa non sarà possibile effettuare attività in smart working. Allo stesso modo, qualora vi siano particolari situazioni od esigenze la percentuale del 40% potrà essere incrementata su base settimanale
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail: selezionifinance@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: functional_analyst_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
L’Area Finance è alla ricerca, di una figura senior in ambito risk management, per potenziamento del team GRC (Governace Risk e Compliance) dedicato a clienti dei settori banking e insurance.
In particolare, la risorsa si occuperà di progettualità riguardanti:
- Attività di ICT Third Party Risk Management (incl. verifiche per rilevare il rispetto di requisiti normativi / standard di settore)
- Supporto nell’adeguamento alle nuove normative digital che impattano sul settore finanziario
- Attività di project management (es. impostazione/gestione Piani di lavoro, predisposizione di presentazioni PowerPoint sullo Stato Avanzamento Lavori)
- Predisposizione di documentazione anche di contenuto tecnico (es. presentazioni, relazioni e procedure)
- Attività di ricerca, studio, aggiornamento su tematiche di compliance normativa e predisposizione relativa sintesi
- Cura della relazione con il Cliente
I REQUISITI
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria gestionale (votazione minima 105/110)
- Aver maturato un’esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo affine, in contesti di consulenza
- Esperienza comprovata su tematiche afferenti all’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo
- Esperienza su tematiche di ICT Audit/ICT Risk Management
- Conoscenza , anche generica,delle principali normative (GDPR, DORA, NIS2, …)
- Esperienza di PMOsu progetti complessi
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare PowerPointe Excel (gradite conoscenze in ambito PowerQuery/PowerBI)
- Saranno considerante preferenziali le candidature in possesso di certificazioni in ambito ICT – es ISO27001, ISO22301, ISO20000-1
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo:
Ottime doti relazionali e di team working
Ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
Ottime capacità di analisi e sintesi
Problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
Energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
Attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior.
Sede di lavoro: Zola Predosa, Bologna, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.
Modalità di lavoro: ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale.
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale, la possibilità di:
- Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valoresulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
- Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivatoad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
- Avere una concreta opportunità di crescita professionalee di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
- Sviluppare un sistema di relazioni professionaliattraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
- Utilizzare una modalità di lavoro flessibilein linea con la politica di smart working.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
L'Area Finance di SCS Consulting da oltre 20 anni è partner strategico di primari gruppi appartenenti al settore dei Financial Services.
In ottica di implementazione del team dedicato alla consulenza strategica e organizzativa per Primario Gruppo Assicurativo/Bancario, siamo alla ricerca di 2 business analyst.
Riportando direttamente al manager di progetto e al Cliente, le figure si occuperanno di:
- Collaborazione nella definizione delle fasi di progetto, monitoraggio delle attività e aggiornamento del piano di lavoro per garantire il rispetto di tempistiche e obiettivi
- Raccolta e analisi dei dati per valutare l’avanzamento del progetto, l’individuazione di eventuali criticità e/o azioni correttive da proporre
- Creazione e aggiornamento di materiali per le diverse tipologie di riunioni progettuali (SAL, Comitati, Approfondimenti, ecc.), inclusa la redazione di report di avanzamento e sintesi delle informazioni raccolte da diverse fonti
I REQUISITI
- Laurea Magistrale preferibilmente in Economia, Ingegneria Gestionale, o ambito affine
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolar modo Excel e Power Point)
- Eventuali certificazioni PM o Master in ambito economico saranno considerate un plus
Completano il profilo
- Capacità organizzativa e gestione del tempo
- Ottime doti di comunicazione e predisposizione al lavoro di squadra
- Capacità di problem-solving e di gestione delle complessità progettuali
- Attitudine all’analisi dei dati e gestione operativa della documentazione
Luogo di Lavoro: Milano
Potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale e potrebbe variare a seconda della progettualità
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale, la possibilità di:
- Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valoresulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
- Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivatoad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
- Avere una concreta opportunità di crescita professionalee di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
- Sviluppare un sistema di relazioni professionaliattraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
- Utilizzare una modalità di lavoro flessibilein linea con la politica di smart working
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail: selezionifinance@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: FIN_MI_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento della Divisione Finance, siamo alla ricerca di un Business Analyst che supporti i clienti, principali players del mondo bancario assicurativo, nel rendere la propria strategia di business sempre più innovativa, sostenibile e profittevole rispetto alle nuove e crescenti esigenze del mercato attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.
TASK PRINCIPALI:
Riportando direttamente al manager di progetto e al Cliente, le figure si occuperanno di:
-Collaborazione nella definizione delle fasi di progetto, monitoraggio delle attività e aggiornamento del piano di lavoro per garantire il rispetto di tempistiche e obiettivi
-Raccolta e analisi dei dati per valutare l’avanzamento del progetto, l’individuazione di eventuali criticità e/o azioni correttive da proporre
-Creazione e aggiornamento di materiali per le diverse tipologie di riunioni progettuali (SAL, Comitati, Approfondimenti, ecc.), inclusa la redazione di report di avanzamento e sintesi delle informazioni raccolte da diverse fonti
Il profilo ideale è un consulente che:
- Ha conseguito una laurea magistrale in materie economiche o ingegneria gestionale
- Ha un’esperienza pregressa in società di consulenzadi direzione di 1-2 anni con un focus su player del mondo bancario assicurativo
- Ha ottime doti analitichecon forte attenzione ai dettagli
- Ha maturato esperienza in progetti in cui è stato coinvolto nell’implementazione di modelli business, organizzativi, distributivi, di innovazione o trasformazione digitale, identificando e implementando nuovi processi
- Ha esperienza nel condurre in autonomia analisi quantitativee nella produzione di report quali: dashboarding, SAL di progetto, e report quantitativi oltre a redazione di verbali di incontri con cliente
- Ha ottima conoscenza/competenze con pacchetto office, in modo particolare Excel e PPT
Completano il profilo:
- ottime doti di comunicazionecon standing adeguato al ruolo
- forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
COME CANDIDARSI
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail: selezionifinance@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: BAFS_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di potenziamento della divisione Pubblica Amministrazione, siamo alla ricerca di un/a Senior Consultant da inserire nel team dedicato alla gestione di progettualità per i clienti del settore pubblico o privati operanti nel supporto alla partecipazione a bandi, call e altre opportunità di finanziamento, gestione e rendicontazione di progetti finanziati.
TASK PRINCIPALI
Riportando al Manager di progetto e con progressiva esposizione sul Cliente, la risorsa lavorerà supportando il team in attività di:
- Individuazione bandi e opportunità di finanziamento
- Predisposizione e compilazione di modulistica per bandi europei e nazionali e di fondazioni private
- Assistenza tecnica per la gestione fondi strutturali e PNRR
- Predisposizione e compilazione di strumenti di gestione e controllo dei progetti
- Monitoraggio normativo e finanziario di avanzamento progetto
- Predisposizione della rendicontazione finale ed intermedia dei progetti
- Interfaccia con i partner per le attività di monitoraggio finanziarie e rendicontative
- Strutturazione partenariati
- Gestione gruppi di lavoro
Il profilo ideale è un consulente che:
- Laurea magistrale in Relazioni Internazionali, discipline giuridiche, economiche o assimilabili con un approfondimento in Formazione sui temi dell’europrogettazione (preferibile)
- 5 anni di esperienza sui temi legati alla programmazione Europea, nazionale e regionale e su attività di europrogettazione, gestione e rendicontazione di progetti.
- Conoscenza dei Programmi a sostegno delle politiche pubbliche cofinanziati dai Fondi Strutturali di Investimento Europei (in particolare FESR e FSE+) e dal Programma Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR)
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta
Completano il profilo:
- ottime doti di comunicazione con standing adeguato al ruolo
- forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni
- curiosità, proattività e interesse all’apprendimento continuo
- essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- ottime doti di problem solving
La sede di lavoro è Zola Predosa - Bologna, ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza)
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school.
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Come candidarsi:
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo: risorseumane@scsconsulting.it riportando nell’oggetto della mail: SeniorConsPA_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
IL PROFILO
In ottica di sviluppo, crescita e potenziamento della propria struttura, siamo alla ricerca di neo laureate/i laureande/i da inserire con un tirocinio con l’obiettivo di formare alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Pubblica Amministrazione.
All'interno del team Business Consulting area Pubblica Amministrazione, il tirocinante verrà coinvolto su progetti di DIGITAL TRANSFORMATION con particolare attenzione a temi di Digital Innovation, Process Transformation, Change Management e Project Management.
Attività previste
- Studio e ricerca in materia di Pubblica Amministrazione, suo funzionamento e normative inerenti all’attività di consulenza strategica.
- Attività di project management: elaborazione di programmi di lavoro tramite valutazione dei tempi e delle modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa; individuazione di azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento e di eventuali implementazioni.
- Governance, monitoraggio ed eventuale riprogettazione anche in collaborazione con il cliente e con terze parti attori delle diverse progettualità.
Il profilo ideale:
Laurea/laureand* magistrale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110) in:
- Ingegneria Gestionale
- Materie Economiche o giuridiche
- Digital Transformation Management
- Politica, Amministrazione e organizzazione
Completano il profilo:
- Ottima conoscenza del pacchetto office, in particolare Excel e PPT
- Buona conoscenza della linguainglese
- Buone doti organizzative e comunicative
- curiosità, proattivitàe interesse all’apprendimento continuo
- essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
- orientamento alproblem solving
COME CANDIDARSI:
Inviare cv all’indirizzo Mail risorseumane@scsconsulting.it specificando nell’oggetto “TIR_PA_25”
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale.
Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.
Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.
Sede di lavoro: Zola Predosa (BO)
La modalità di lavoro prevista è ibrida: 60% di presenza (cliente e/o sede) e 40% di lavoro agile, su base settimanale, in coerenza con le effettive esigenze di progetto.
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022