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Cerchiamo persone appassionate

e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

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Il nostro approccio

Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.

Processi di selezione e valutazione

Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.

Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.

Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento. 

Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

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Posizioni aperte

IL PROFILO

L'Area Sostenibilità di SCS Consulting è da oltre 20 anni, partner strategico di imprese e pubbliche amministrazioni per la definizione e l’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile.

L’area è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant da inserire all’interno del team che si occupa in modo particolare di progettualità focalizzate su Climate Change & Environment Sustainability.

Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, lavorerà a fianco dei clienti nello sviluppo di strategie climatiche e ambientali, attraverso la valutazione di rischi e individuazione di opportunità, la relativa misurazione degli impatti, target setting, definizione di piani di azione e nella redazione delle disclousure (es. TCFD).

Il profilo ideale è una persona che abbia almeno:

  1. 3 anni di esperienza pregressa in società di consulenza su progettualità legate alle tematiche legate alla gestione dei rischi collegati al clima e altri fattori e/o definizione di strategie di decarbonizzazione e/o assessment e predisposizione di disclousure relativa alla normativa sulla EU Taxonomy (turnover, capex e opex)
  2. esperienza su applicazione di metodologie di misurazione impatti climatici e ambientali in linea con standard (es. GHG Protocol, GRI, TCFD, SBTi) e normative (es. Eu Taxonomy), assessment e compilazione rating CDP. L’analisi di ciclo vita ambientale (LCA) e esperienza su certificazioni ISO costituiscono un requisito preferenziale
  3. dotato di grande flessibilità e capacità di lavorare su una vasta tipologia di progetti e team differenti e in grado di gestire risorse più junior, aiutandole anche nella loro crescita.
  4. altamente motivato, con voglia di mettersi in gioco costantemente
  5. collaborativo e con uno standing adeguato al ruolo

Completano il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office

COSA OFFRIAMO

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.

Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.

Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school

Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.

Offerta di lavoro da intendersi rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.

PER CANDIDARSI

  • mail a: risorseumane@scsconsulting.it
  • oggetto della mail: SC ClimateChange 2024
  • corpo della mail: breve presentazione
  • allegato: cv dettagliato

IL PROFILO

L'Area Sostenibilità di SCS Consulting è da oltre 20 anni, partner strategico di imprese e pubbliche amministrazioni per la definizione e l’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile.

Il Team dell'Area è alla ricerca di un profilo di Senior Consultant focalizzato/a su Sustainability Strategy & ESG Reporting.

Riportando direttamente al manager di progetto o all’Head of Area, il/la candidato/a dovrà:

1. lavorare a fianco dei clienti nello sviluppo e nell’implementazione di strategie si sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di percorsi di Double Materiality Asasessment, Stakeholder Engagement, coinvolgimento del top e middle management e nella redazione delle disclosure (Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, Relazione di Impatto)

2. Coordinare/supportare il team nella gestione dei progetti cliente e nell'innovazione nel continuo degli approcci e delle soluzioni di valore da proporre al mercato

3. Collaborare con il network di partner e associazioni di SCCS in attività di ricerca e su cliente

Il profilo ideale è una persona che abbia:

  1. Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria o aver conseguito master con focus su sustainability
  2. aver maturato una espereinza di almeno 6 mesi in ruolo affine nel mondo della consulenza
  3. esperienza nello sviluppo e applicazione di metodologie in linea con gli standard di normative (es. EuTaxonomy)
  4. esperienza in progettualità di Assessment ESG e rating (CSA S6P, MSCI, Ecovadis)
  5. forte intresse e motivazione per l'approfondimento nel continuo alle evoluzioni di business e normative legate allo sviluppo sostenibile
  6. orientamento al team working e alla collaborazione e supporo ai colleghi
  7. orientamento al cliente e focalizzazione al risultato, sulla responsabilità e sulla qualità
  8. comunicazione empatica ed orientata allo sviluppo delle relazioni con le persone
  9. attitudine alla gestione della complessità con approccio analitico, flessibile e positivo
  10. fluidità nella lingua inglese (scritta e parlata).vla conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale
  11. ottima padronanza del pacchetto Office

 

COSA OFFRIAMO

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa. SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale.

Il candidato, quindi, avrà la concreta opportunità di una crescita professionale e di carriera all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che promuove il confronto continuo e la proattività.

Avrà la possibilità di sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school

Inoltre, avrà la possibilità di lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability.

ede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022

PER CANDIDARSI

  • mail a: risorseumane@scsconsulting.it
  • oggetto della mail: SC_ESG
  • corpo della mail: breve presentazione
  • allegato: cv dettagliato

IL PROFILO

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e lavorerà su progetti strategico organizzativi nell’ambito di percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business dei propri clienti per rispondere alle nuove esigenze di mercato.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

TASK PRINCIPALI

o Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation

Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente

Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti

Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo

Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte

o Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro

o Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.

o Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio

I REQUISITI

  • Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria gestionale (voto minimo 105/110)
  • Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
  • Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
  • Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
  • Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
  • Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
  • Competenze su una o alcune delle seguenti aree:
  1. Progettazione di modelli distributivi e di business
  2. Percorsi di Digital Transformation
  3. Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
  4. Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
  5. Documentazione funzionale di progetto
  6. Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
  7. Normative e compliance

Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2 e del mondo Agile

Completano il profilo:

  • ottime doti relazionali e di team working
  • Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
  • Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative
  • ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese

La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza).

COSA OFFRIAMO

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:

Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

Concreta opportunità di carriera e crescita professionale

Formazione continua

Welfare aziendale

Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.

Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto

COME CANDIDARSI

  • Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
  • Oggetto mail: Rif: DIGIT_FIN_2024
  • Corpo mail: breve presentazione
  • Allegato: cv dettagliato in italiano

Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste

Offerta di lavoro da intendersi rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.

IL PROFILO

L'Area Finance di SCS Consulting da oltre 20 anni è partner strategico di primari gruppi appartenenti al settore dei Financial Services.

In ottica di implementazione del team dedicato alla consulenza strategica e organizzativa in materia di Governance, Risk Management e Compliance normativa, siamo alla ricerca di una figura da inserire in tirocinio extracurriculare, con l’obiettivo di avviare al ruolo di consulente, a supporto di progettualità in ambito DORA, SOLVENCY.

I REQUISITI

Laurea Magistrale, conseguita o in fase di conseguimento (votazione conseguita o prevista a partire da 105/110) preferibilmente in Economia, Ingegneria Gestionale, Statistica, Giurisprudenza

- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolar modo Excel e Power Point)

- Buona conoscenza della lingua inglese

Completano il profilo

- Buone doti organizzative e comunicative

- Curiosità, proattività e interesse all’apprendimento continuo

- Essere focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro

Sede di Lavoro: Zola Predosa (Bologna)

Potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale e potrebbe variare a seconda della progettualità

COSA OFFRIAMO

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale, offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale, la possibilità di:

  • Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
  • Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivato ad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
  • Avere una concreta opportunità di crescita professionale e di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
  • Sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
  • Utilizzare una modalità di lavoro flessibile in linea con la politica di smart working

COME CANDIDARSI:

Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione alla mail:

selezionifinance@scsconsulting.it

riportando nell’oggetto della mail: TIR_GRC_24

In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere: SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022

Candidatura spontanea