Nel 2021 sono state mappate sul territorio italiano 188 Cooperative di Comunità, un modello che sta progressivamente continuando a crescere, soprattutto sulla spinta di nuove necessità, legate prima al Covid, ora agli effetti della guerra in Ucraina e alla crisi energetica.
Si tratta di un modello alternativo e aggregativo, che pratica la sostenibilità sociale e ambientale concretamente, favorendo occupazione, riqualificando le periferie e valorizzando le aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali.
Proprio alle Cooperative di Comunità già costituite e aderenti a Legacoop, si rivolge il Bando Coopstartup Commons, un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo di queste realtà emblematiche.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond in collaborazione con Banca Etica, IFEL-SIBaTer: IFEL e SCS Azioninnova SpA, per favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità. Si vogliono supportare progetti di sviluppo, di filiera e di rete promossi da Cooperative di Comunità, per cogliere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da altre fonti di finanziamento.
Le 15 Cooperative che verranno selezionate dal Bando avranno a disposizione un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si sviluppa in fasi:
- Accompagnamento: servizio erogato da SCS Consulting a fronte di un voucher erogato da Coopfond (valore massimo di € 10 mila)
- Sviluppo progettuale: produzione Business Plan e individuazione di possibili linee di finanziamento, con le agevolazioni di Coopfond (contributo a fondo perduto di € 5 mila per l’avvio) e Banca Etica (supporto di strumenti bancari a condizioni di favore).
Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di candidatura attraverso la piattaforma Coopstartup entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Novembre 2022.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.