Cerca

Alta formazione ESG

Sostenibilità d’impresa ed economia circolare stanno diventando pilastri fondamentali dei sistemi economici moderni e l’emergenza sanitaria Covid-19 ha acceso ancora di più i riflettori sulla necessità di un veloce cambiamento verso investimenti sostenibili, dinamismo, diversificazione.

Le istituzioni bancarie e finanziarie italiane e le compagnie assicurative sono chiamate a rafforzare il loro impegno allo sviluppo sostenibile, costituendo specifici servizi e prodotti e realizzando iniziative coerenti con il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

CRIF Academy – la business school di CRIF – in partnership con SCS Consulting, propone un percorso di alta formazione pensato per le istituzioni bancarie e finanziarie italiane e le Assicurazioni sull’impatto dei fattori di Environmental, Social and Governance (ESG) sui modelli di business e di governance.

In questo momento in cui la Finanza Sostenibile costituisce una leva fondamentale per la ripartenza, il percorso formativo si rivolge, non solo a Sustainability Manager, ma mira a fornire input utili a chi in azienda si occupa di Credito per le Banche, Sottoscrizione Rischi per le Compagnie Assicurative nonché altre strutture come Commerciale, Risk Management, Compliance e Audit.

Il percorso di alta formazione vedrà gli interventi di autorevoli Accademici e Professionisti provenienti da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Global Reporting Initiative, BPER Banca, Technical Expert Group on Sustainable Finance, UnipolSai Assicurazioni SpA, BNL Gruppo BNP Paribas, European Mortgage Federation, Università Ca’​ Foscari Venezia e Gruppo Banca Popolare di Milano.

Il percorso si articolerà in 7 moduli e si focalizzerà su:

  • esperienze sull’impianto normativo;
  • l’evoluzione nazionale ed internazionale dello sviluppo sostenibile;
  • le strategie e gli strumenti per individuare, valutare e gestire le performance ESG delle imprese;
  • i benefici in minore costo del capitale, legali e reputazioni derivanti dall’adozione di programmi orientati all’innovazione e all’efficienza nell’allocazione delle risorse.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com

Condividi su