Sostenibilità d’impresa ed economia circolare stanno diventando pilastri fondamentali dei sistemi economici moderni e l’emergenza sanitaria Covid-19 ha acceso ancora di più i riflettori sulla necessità di un veloce cambiamento verso investimenti sostenibili, dinamismo, diversificazione.
Le istituzioni bancarie e finanziarie italiane e le compagnie assicurative sono chiamate a rafforzare il loro impegno allo sviluppo sostenibile, costituendo specifici servizi e prodotti e realizzando iniziative coerenti con il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
CRIF Academy – la business school di CRIF – in partnership con SCS Consulting, propone un percorso di alta formazione pensato per le istituzioni bancarie e finanziarie italiane e le Assicurazioni sull’impatto dei fattori di Environmental, Social and Governance (ESG) sui modelli di business e di governance.
In questo momento in cui la Finanza Sostenibile costituisce una leva fondamentale per la ripartenza, il percorso formativo si rivolge, non solo a Sustainability Manager, ma mira a fornire input utili a chi in azienda si occupa di Credito per le Banche, Sottoscrizione Rischi per le Compagnie Assicurative nonché altre strutture come Commerciale, Risk Management, Compliance e Audit.
Il percorso di alta formazione vedrà gli interventi di autorevoli Accademici e Professionisti provenienti da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Global Reporting Initiative, BPER Banca, Technical Expert Group on Sustainable Finance, UnipolSai Assicurazioni SpA, BNL Gruppo BNP Paribas, European Mortgage Federation, Università Ca’ Foscari Venezia e Gruppo Banca Popolare di Milano.
Il percorso si articolerà in 7 moduli e si focalizzerà su:
- esperienze sull’impianto normativo;
- l’evoluzione nazionale ed internazionale dello sviluppo sostenibile;
- le strategie e gli strumenti per individuare, valutare e gestire le performance ESG delle imprese;
- i benefici in minore costo del capitale, legali e reputazioni derivanti dall’adozione di programmi orientati all’innovazione e all’efficienza nell’allocazione delle risorse.
Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com