Cerca

Salone della CSR 2020 | Tappa bolognese

Anche quest’anno insieme a Impronta Etica, abbiamo organizzato la tappa bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” – giunto ormai all’ottava edizione – considerato il più importante evento in Italia dedicato ai temi di sostenibilità e innovazione sociale.

L’evento si è svolto in diretta streaming, il 16 giugno dalle 9.30 alle 12.30, con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, e in collaborazione con Be Open. Intende approfondire come innovazione e sostenibilità caratterizzano il settore dell’agrifood nella regione Emilia- Romagna.

Con l’obiettivo di raccogliere importanti stimoli per un percorso di confronto, elaborazione ed impegno verso una maggiore sostenibilità e coerenza di filiera, durante l’evento sono state condivise esperienze e posizioni di imprese, istituzioni, università e altri stakeholder importanti nel settore, in quattro momenti di confronto su diverse fasi della catena del valore:

  • Fattori abilitanti: quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle?
  • Produzione: la sostenibilità e l’innovazione sono sempre di più al centro del dibattito sul futuro di agricoltura e allevamento. Quali sono le sfide più difficili? E quali le opportunità?
  • Trasformazione e confezionamento: la transizione verso una piena sostenibilità passa anche dai processi industriali di trasformazione e confezionamento delle materie prime, dove innovazione di prodotto e di processo sono sempre più protagonisti. Quale scenario abbiamo di fronte?
  • Chiusura del cerchio: per chiudere il cerchio in maniera sostenibile la parola chiave è circolarità, ma forse non basta. Quale futuro abbiamo di fronte?

Da ciascun momento di confronto verranno estrapolati messaggi chiave relativi a sfide e opportunità, su cui verrà impostato il lavoro successivo.

Per maggiori informazioni:

info@improntaetica.org
tel 051-3160381

Condividi su