Team sostenibili | Sviluppo & Organizzazione

Nel n. 299 di Sviluppo & Organizzazione, Samanta Gubellini, Manager People&Change Management di SCS Consulting e Massimiliano Ghini, Professore di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane dell’Università di Bologna e Docente di Comportamento Organizzativo presso la Bologna Business School, spiegano quali sono oggi le sfide e le migliori pratiche per favorire la sinergia tra i membri di un team e introdurre in un’organizzazione un modo di lavorare più sostenibile.

L’innovazione tecnologica e le trasformazioni che stiamo vivendo hanno reso infatti indispensabile la valutazione di un team sulla base non solo di performance e risultati, ma anche della sua capacità di contribuire alla sostenibilità dell’organizzazione nel tempo.

La capacità di re-inventarsi e di sviluppare nuove competenze trasversali mantenendo una disposizione mentale flessibile è un elemento di grande rilevanza nella creazione di questo nuovo team. Allo stesso modo, è fondamentale non sottovalutare l’intelligenza emotiva, la capacità dei membri di una squadra di preferire quindi la collaborazione alla competizione, di interagire e discutere insieme i risultati e le proprie percezioni.

A questo proposito, l’attività di coaching supporta le persone in questo percorso di liberazione delle proprie potenzialità e contribuisce alla costruzione di un team sostenibile, in grado di garantire performance di alto livello, avere un impatto emotivo positivo sulle persone, innovare e agire in trasparenza e con responsabilità.

Clicca qui per leggere tutto l’articolo e la testimonianza di Cristina Danelatos, Change Management, HR Strategy & Organization, HR Director di Gruppo Montenegro e di Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale di Risorse Europa Innovazione Istituzione, Regione Emilia – Romagna.

Condividi su