Cerca

Per la Torre Garisenda, icona di Bologna

Per la Torre Garisenda

Stretta di mano per il recupero della Garisenda oggi presso il Municipio di Bologna, dove il primo cittadino Matteo Lepore ha accolto il nostro presidente Stefano Dall’Ara. Con il nostro contributo di 20 mila euro, abbiamo partecipato al finanziamento degli interventi di restauro attualmente in atto sulla Torre.

“Ringrazio SCS Consulting per questa donazione – ha commentato il sindaco Matteo Lepore – che è il segno tangibile non solo di attenzione verso la città, ma anche dell’affetto per uno dei simboli più importanti di Bologna. Un contributo che, insieme a quello delle tante imprese del territorio e dei cittadini, ci consentirà di affrontare con serenità la messa in sicurezza e il restauro della Garisenda”.

“In 40 anni di vita – ha sottolineato Dall’Ara – SCS Consulting è molto cresciuta e oggi è una tra le maggiori realtà italiane del settore, ma mantiene cuore e testa a Bologna. Abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo al salvataggio della Garisenda che non è solo un simbolo della città ma anche un elemento chiave della vita sociale, culturale ed economica di questo territorio”.

Infatti, la Torre Garisenda, insieme alla sua compagna, la Torre degli Asinelli, è parte del complesso delle Due Torri, un’icona indiscussa della città di Bologna. Costruita nel XII secolo, la Torre Garisenda è notevole per la sua inclinazione pronunciata, che la rende un unicum nel panorama architettonico italiano. A causa di questa inclinazione, la torre ha suscitato preoccupazioni riguardo la sua stabilità e sicurezza nel corso degli anni. Quindi sono essenziali gli interventi non solo per mantenere la torre sicura e accessibile, ma anche per preservare il suo valore storico e culturale per le future generazioni. Questo finanziamento è il risultato di una collaborazione tra enti pubblici e privati, dimostrando l’importanza di un approccio congiunto nella conservazione del patrimonio culturale.

Tutta la comunità di Bologna, insieme agli appassionati di storia e architettura da tutto il mondo, attende con entusiasmo il completamento dei lavori, che contribuiranno a rinnovare l’immagine della città mantenendo vivo il legame con il suo ricco passato.

Condividi su