Articolo Performance management marzo 2022

Come può configurarsi il sistema di Performance Management nella tua organizzazione?

Dal Performance Management 2021 Report di Crear Review, emerge che, con la forte accelerazione del lavoro smart, circa l’80% degli HR Director intervistati, ha dichiarato di ritenere utile un aggiornamento dei propri modelli di Performance Management.

Forse la pandemia non ha “mescolato le carte” modificando le regole del gioco bensì ha “portato a galla” la necessità per le organizzazioni, di dotarsi di questi sistemi e di farli funzionare attraverso i propri manager e le proprie persone.

Probabilmente è utile tralasciare la contrapposizione “pre vs post” pandemia e riconoscere che, su questo versante, la sfida che le organizzazioni si trovano davanti è quella di implementare un sistema di Performance Management che sia

  • coerente con la cultura organizzativa e con il modo di lavorare
  • legato al business
  • comprensibile per le persone
  • connesso alla valorizzazione e alla crescita delle persone
  • utile e parte integrante dei processi organizzativi e di gestione delle persone (e non come un’incombenza burocratica).

 

Nella nostra esperienza, la reale efficacia di un sistema di Performance Management non dipende solo dallo strumento, dalla scheda, dagli indicatori scelti, ma soprattutto dal fatto che tra le persone vi sia un’autentica adoption del sistema e che lo strumento rappresenti, per le persone che lo utilizzano, una tangibile leva per lo sviluppo.

Qual è il più giusto sistema di Performance Management da ideare (o riconfigurare) in questo momento?

Non esiste una ricetta unica.

Si tratta di trovare un giusto mix tra una serie di elementi, bilanciandone pro e contro, per giungere ad un sistema di Performance Management che sia coerente con il livello di maturità –in termini di cultura della valutazione e cultura del feedback- e, al contempo, sfidante. Quindi se da un lato deve essere adeguato al contesto, dall’altro deve “alzare l’asticella” per indicare le linee strategiche, allineare le aspettative e promuovere comportamenti, competenze e risultati crescenti che permettono alle organizzazioni di vincere le sfide di oggi e di domani.

Da dove partire per costruire o riconfigurare il sistema di Performance Management?

Ecco tre possibili continuum che possono guidare una concreta prima riflessione.

Performance Management - immagine 1
Performance management immagine 2
Performance management - immagine 3

A cura di Bruna Preziosa

Condividi su