- Settori
- Manufacturing and Service
- Operational Excellence
L’eccellenza nelle Operations e una Supply Chain che sia efficiente ma coerente con la mission aziendale sono alla base del successo delle aziende del Manufacturing and Service. L’esperienza dei consulenti SCS aiuta le aziende che vogliono procedere su questi percorsi.
Andrea Cinti Luciani
Andrea Cinti Luciani
Intervenire sulle Operations è intervenire sul cuore di chi fa Manufacturing and Service. Per questo bisogna farlo con la comprensione di cosa collega questo cuore, ovvero con una visione complessiva dell’azienda e una coerenza rispetto alla sua mission e strategia; occorre scegliere, in una sinergia vincente fra cliente e consulenti SCS, gli approcci e gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, sia durante la fase di analisi e disegno della soluzione, sia in quella della sua implementazione.
La nostra offerta:
Il nostro approccio per la Production Excellence si articola in una pluralità di metodologie. Alla base vi è l’implementazione di sistemi di misura delle performances (OEE/OLE, Factory & Warehouses Scorecard) propedeutica all’analisi e riprogettazione dei processi produttivi e dei flussi logistici interni (arrivando, se necessario, al ripensamento dei layout di fabbrica). Programmazione e schedulazione della produzione, rought-cut capacity e gestione dei vincoli di breve sono poi strumenti per massimizzare l’efficienza del ciclo produttivo. Infine, percorsi di miglioramento continuo e applicazione dei principi della lean production consolidano e rafforzano i risultati del percorso.
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Supportiamo i clienti nel ridisegno di un network logistico (quanti magazzini, dove, logiche di funzionamento, livello di outsourcing) che sia coerente con la strategia aziendale, con attenzione a geografie, caratteristiche dei beni e prodotti, loro volumi attuali e a tendere, loro distribuzione sulla rete e, ovviamente, obiettivi di livello di servizio. Favoriamo l’uso di strumenti di simulazione, la costruzione di scenari alternativi e l’implementazione di opportuni KPI e tableau de board, ricorrendo per la pianificazione e implementazione del nuovo network la logica dello «Zero Defect start up».
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Oggi il trasporto va visto non più come voce di costo da efficientare ma cardine della catena del valore e garanzia di servizio al cliente. Supportiamo i nostri clienti nelle fasi del ripensare la strategia dei trasporti: dall’analisi e riprogettazione del modello di trasporto (integrato al modello logistico complessivo) all’applicazione della metodologia TPM (Transportation Performance Model) per il supporto delle scelte sul modello stesso, dallo sviluppo e gestione di tender logistici (stesura, identificazione dell’operatore) al supporto per l’applicazione della normativa sui trasporti.
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Ottimizzare i cicli della produzione, ridurre gli sprechi, soddisfare la domanda sono alcune chiavi per il successo aziendale. Un demand planning affidabile, magari integrato nell’MRP, è il risultato di un percorso che lavora non solo sui dati e sulla loro disponibilità, sulla definizione di modelli matematici per elaborarli, sugli strumenti di data analytics per farlo nei tempi richiesti, ma anche su organizzazione e responsabilità. Il segreto è un approccio integrato dove interagiscano attori di estrazione e “finalità” diverse, dal Commerciale alla Logistica agli Acquisti.
In settori dalla filiera complessa, con ramificazioni a volte anche transnazionali, ottimizzare sourcing e supply chain è determinante ai fini della strategia aziendale e della soddisfazione dei clienti. Misurazione e analisi critica delle performance dei fornitori e strategiche della supply chain con la metodologia SCOR sono le fondamenta del nostro approccio. Un accurato benchmark dei processi e dei modelli di costing consente poi di ridisegnare il sourcing e l’intera supply chain, in coerenza con la strategia del business.