- Settori
- Assicurazioni
- Audit, Risk and Compliance
Aiutiamo i nostri clienti nel disegno, implementazione, verifica e revisione dei modelli di governance aziendale dal presidio dell’evoluzione regolamentare, alla definizione e implementazione di modelli di Enterprise Risk Management e di Sistemi di Controllo Interno.
La nostra offerta:
Nell’ambito del Sistema dei Controlli Interni di banche, assicurazioni e intermediari finanziaria, a SCS Consulting attraverso un team dedicato di professionisti esperti in controlli interni, in linea con le best practice di settore, supportiamo le Funzioni di Internal Audit, Compliance e Risk Management nelle attività di assessment e review della governance, dell’organizzazione, delle metodologie, de processi e dei controlli.
Nell’attuale contesto, un approccio integrato alla gestione dei rischi risulta sempre più importante per supportare, tramite analisi e valutazioni di tipo risk-based, le scelte strategiche aziendali.
Supportiamo i nostri clienti nel disegno e implementazione di modelli di Enterprise Risk Management, includendo la definizione della Risk Governance e di programmi di Risk Culture.
Supportiamo i nostri clienti in progetti volti ad assicurare la conformità normativa e la loro interpretazione in chiave strategica. Il nostro intento è quello di rendere i processi efficaci e sostenibili, garantendo la coerenza con le esigenze di business in conformità alle normative nazionali, internazionali e regolamentari di settore. Realizziamo progetti di compliance in grado di porre le logiche sottostanti i modelli di business in linea con i requisiti di compliance creando valore e aumentando la qualità del servizio offerto alla clientela.
Progettiamo approcci olistici e completi alla compliance al GDPR, aiutando le aziende a comprendere meglio la loro posizione sulla protezione dei dati. Inoltre, le nostre soluzioni di compliance coprono persone, processi e tecnologie per aiutare a promuovere programmi di privacy sostenibili ed efficaci.
Il supporto di SCS Consulting alle imprese nelle attività di adeguamento al GDPR si sviluppa, inoltre, attraverso percorsi di formazione per attivare nuove competenze interne e creare una cultura corporate in materia di privacy.
Per accompagnare le aziende in un percorso di conoscenza e corretta attuazione del nuovo Regolamento europeo, abbiamo realizzato un percorso di formazione completo, che prevede diverse soluzioni.
La progressiva Digital Transformation e la crescente disponibilità di informazioni offrono opportunità alle aziende che vogliono affrontare la gestione e l’evoluzione organica del proprio patrimonio informativo. La Data Governance è volta a gestire persone, processi e tecnologie dell’informazione per realizzare un corretto trattamento dei dati rilevanti. Interveniamo quindi sulla cultura del dato all’interno dell’intera organizzazione, sui comportamenti delle persone e sui processi di business.
In un contesto regolamentare sempre più complesso e frammentato, le Funzioni di Controllo non possono prescindere dall’utilizzo di tecnologie abilitanti finalizzate ad automatizzare tutte quelle attività ad oggi svolte manualmente o con approcci tradizionali, recuperando in efficienza e reindirizzando le proprie energie sull’analisi critica, anziché sulla ricostruzione manuale di processi e fatti aziendali.