Niente più che l’agroalimentare richiede uno “sporcarsi le mani” nelle Operations. In un settore dove le marginalità sono spesso molto ridotte, l’eccellenza operativa fa la differenza nei risultati di una strategia, fra margini positivi o in perdita. SCS supporta con efficacia le aziende nell’ottimizzare Supply Chain e Produzione.

Francesco Fumelli

Per saperne di più
Contatta il referente

Francesco Fumelli

Il nostro approccio presuppone un forte coinvolgimento del cliente, si tratta anzi di intraprendere un cammino in comune. Le esperienze in progetti di Supply Chain e Produzione si affiancano alla conoscenza del business delle risorse del cliente per selezionare le metodologie di lavoro e le soluzioni tecnologhe di analisi e sviluppo più efficaci; in ogni momento occorre conservare la vista complessiva sui processi end-to-end; l’implementazione è infine una fase da curare con attenzione per non disperdere la bontà del disegno progettuale.

La nostra offerta:

Le filiere devono rispondere, al giorno d’oggi, a richieste da parte dei consumatori e del mondo retail sempre più complesse. La singola iniziativa del produttore non è più in grado di dare sostanza e valore, ed è quindi necessario estendere i processi produttivi a tutti i soggetti della filiera che compongono la catena del valore, in upstream e downstream. In questa logica, analizziamo gli approcci gestionali e gli strumenti operativi per la gestione e per il miglioramento dei rapporti con la relativa filiera di approvvigionamento.

Scarica i materiali

Con catene del valore sempre più compresse, le opportunità fornite dall’ottimizzazione dei processi e della produzione, in grado di tracciare, prevedere e mitigare i problemi di prestazioni con strumenti software di monitoraggio, analisi e modellazione, diventano il punto focale su cui basare la strategia aziendale. Supportiamo le imprese nel lancio, perseguimento e valutazione di iniziative volte ad ottimizzare la produzione lungo tutta la filiera.

Scarica i materiali

La tracciabilità completa della filiera è il risultato di un sistema capace di identificare tutti i processi produttivi e di trasformazione che contribuiscono a creare un prodotto. L’identificazione è basata sul riconoscimento, monitoraggio e registrazione delle operazioni svolte e dei dati a loro corredo, offrendo una totale trasparenza nel percorso dalla produzione al consumo finale. Supportiamo le aziende e filiere nell’ottenimento del risultato della tracciabilità e rintracciabilità, sia dal punto di vista del modello a cui tendere, sia affiancando le stesse per la realizzazione.

Scarica i materiali

Ridefiniamo il network logistico in modo da renderlo uniforme alla strategia aziendale, tenendo conto di geografie, caratteristiche dei beni e prodotti gestiti, loro volumi attuali, loro distribuzione sulla rete e, ovviamente, obiettivi di livello di servizio. Ricorriamo a strumenti di simulazione, alla costruzione di scenari alternativi da valutare e all’implementazione di opportuni KPI e tableau de board, seguendo la logica dello «Zero Defect start up» per la pianificazione e implementazione del nuovo network.

Scarica i materiali