Insieme a Open Group, abbiamo firmato il contratto con il Comune di Venezia per realizzare un piano di formazione che accompagni i processi di innovazione organizzativa e dei servizi della Direzione Coesione Sociale.
Si tratta di un piano per il consolidamento e sviluppo delle competenze tecnico-professionali del personale interno alla Direzione che porti al miglioramento della qualità dei servizi offerti al cittadino.
In dettaglio, l’intervento formativo è finalizzato alla:
- condivisione di standard di servizio coerenti con i processi di innovazione organizzativa attivati;
- individuazione di modalità e criteri di monitoraggio e controllo della qualità dei servizi erogata;
- valorizzazione di tutte le risorse disponibili e costruzione di reti territoriali.
Lavoro in equipe, nuovi criteri per valutare l’utenza, coinvolgimento delle comunità di appartenenza, progetti innovativi di housing sociale sono alcuni dei temi su cui si svilupperà l’intervento formativo.
L’approccio sarà multidimensionale e integrato, in grado di promuovere e supportare le diverse modalità di apprendimento delle persone nell’ambito delle organizzazioni.
Nel quadro di tale approccio viene proposto il modello del Learning Journey per sviluppare processi di apprendimento in modo efficace, sostenibile ed innovativo. Con tale modello la formazione non è un momento isolato che si esaurisce in qualche giornata d’aula ma diventa pienamente integrata all’attività lavorativa quotidiana.