Cerca

Michele De Pascale ospite in SCS: Innovazione e responsabilità per il futuro della PA

Un confronto concreto sul futuro del territorio

Il 24 ottobre 2025 abbiamo accolto in SCS Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna, per un dialogo su innovazione pubblica, sostenibilità e qualità dei servizi. Le parole del presidente hanno evidenziato una visione condivisa: “innovazione e responsabilità devono avanzare insieme, per costruire un’amministrazione più vicina alle persone e capace di generare valore condiviso”.

Priorità emerse

  • Digitalizzazione & Sanità: dati e AI per decisioni rapide, professionisti supportati e cittadini guidati (FSE evoluto, misurazione performance, prevenzione).
  • Competenze nella PA: attrarre e trattenere talenti, ricambio generazionale, modelli organizzativi più attrattivi.
  • Territorio & rischio idrogeologico: pianificazione aggiornata, manutenzione e coinvolgimento di imprese qualificate.
  • Mobilità: più capacità ferroviaria e merci su ferro; scelte infrastrutturali di lungo periodo.
  • Sostenibilità & imprese: comunità energetiche e rinnovabili a beneficio locale per competitività e riduzione emissioni.
  • Leadership & partecipazione: decisioni trasparenti, confronto diretto con cittadini e stakeholder.
 

Il contributo di SCS

In Emilia-Romagna e a livello nazionale SCS affianca la PA su progetti chiave: Piano Strategico Metropolitano Bologna 2050, SIL regionale, nuovo portale sanità, comunicazione per Intercenter-ER, governance AI con Bologna e iniziative PNRR (es. Sistema Integrato di Monitoraggio per il monitoraggio delle vulnerabilità ambientali coordinato dal Ministero dell’Ambiente).

Conclusione

L’incontro ha evidenziato la possibile vicinanza dei temi da considerare, pur con ovvie diversità di ruoli e responsabilità tra Regione e SCS, per affrontare le prossime sfide e i bisogni futuri: accompagnare il cambiamento mettendo al centro le persone, le organizzazioni e le imprese e le comunità.

Il presidente di SCS, Stefano Dall’Ara, ha ringraziato il Presidente De Pascale per questo momento di confronto e crescita per SCS Consulting: “è stato molto importante questo incontro, perché ha contribuito non solo alla formazione delle nostre figure interne, ma anche a darci stimoli per perseguire obiettivi di grande portata e di comune visione; ci auguriamo che sia possibile incontrare ancora il Presidente De Pascale, anche per mettere a disposizione le nostre competenze a supporto di tutto il territorio”.

Vuoi approfondire i temi trattati? Contattaci

Condividi su