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Cerchiamo persone appassionate

e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

Francesca Gandolfi

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Il nostro approccio

Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.

Processi di selezione e valutazione

Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.

Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.

Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento. 

Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

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Posizioni aperte

Siamo alla ricerca di persone brillanti e positive, che abbiano maturato una esperienza professionale in ambito HR, sviluppo organizzativo, comunicazione interna, interessate a lavorare in una società di consulenza direzionale nell’ambito dell’Area People & Change Management e interessate a voler contribuire alla trasformazione dei contesti organizzativi e lavorativi.

L’area nello specifico si occupa di facilitazione al cambiamento e gestione di orientamento al ruolo e facilitazione al cambiamento, che combinano vari ambiti su cui abbiamo elevata e riconosciuta esperienza, tra i quali:

  • Strumenti e metodi per accompagnare i diversi cambiamenti nelle aziende (trasformazione digitale, nuovi modi di lavorare, aggregazioni/riorganizzazioni/ristrutturazioni, cambiamenti di cultura, nuove procedure IT, lean engagement, etc.), che consentono di ridurre le resistenze e salvaguardare le performance
  • Progettazione di sistemi di competenze e sistemi di misurazione delle performance, spesso in co-progettazione con il cliente, e supporto al loro utilizzo
  • Assessment e relativi percorsi di sviluppo
  • Sviluppo della leadership (individuale e collettiva) sviluppo di competenze trasversali, sia individuali che di team, con un’attenzione particolare nel seguire la messa a terra nelle attività lavorative di quanto appreso, attraverso percorsi di formazione, coaching...

 

Il consulente parteciperà attivamente al team di progetto e supporterà il team in attività quali, ad esempio:

  1. partecipazione a progettualità innovative di Digital Change (Assessment competenze, produzione di contenuti e-learning, progettazione di processi di cambiamento per innovazione tecnologica);
  2. supporto alla progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo competenze e sviluppo organizzativo delle aziende e organizzazioni clienti (nuovi modi di lavorare ed evoluzione dei modelli organizzativi, progetti di D&I,…);
  3. partecipazione ad interventi di facilitazione di gruppi di lavoro, realizzazione interviste, raccolta dei needs, azioni di comunicazione interna, etc.).

 

Si offre:

  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale in un contesto stimolante
  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
  • Lavoro per obiettivi e flessibilità

 

Competenze ed esperienze richieste:

REQUISITO OBBLIGATORIO*

  1. *Laurea Magistrale in: Psicologia delle Organizzazioni e dei servizi, Psicologia delle Organizzazioni e della Comunicazione, Discipline economiche e/o organizzative, Ingegneria gestionale (votazione minima 105)
  2. *2/3 anni di esperienza pregressa e non oltre 10 anni in Società di CONSULENZA che si occupano di gestione progetti CHANGE MANAGEMENT
  • Comprovata esperienza nella partecipazione a progetti complessi di Change Management
  • Comprovata esperienza in progetti di formazione e sviluppo (REQUISITO OBBLIGATORIO)
  • Capacità di analisi e sintesi, orientamento al risultato e orientamento all’utente/cliente, capacità relazionali, team working e problem solving
  • Ottima familiarità all’uso dei principali applicativi Office (in particolare excel e power point) ed attitudine all’utilizzo di strumenti software di condivisione e collaborazione (es: Share point e piattaforme collaborative)
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

Completano il profilo la curiosità e disponibilità a sperimentare, oltre che a compiere trasferte e una forte motivazione all’apprendimento e alla visione organizzativa.

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

Per candidarsi:

Inviare una mail a: risorseumane@scsconsulting.it:

  • Oggetto della mail: rif. SCons_P&CM _ Nome Cognome
  • Corpo della mail: breve lettera di presentazione
  • Allegato: proprio CV in Italiano

 

Saranno presi in considerazione solo i cv con competenze ed esperienze in linea come da descrizione.

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, in percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business, e rispondere alle nuove esigenze di mercato e nell’ambito di una crescita di opportunità é alla ricerca di Digital Transformation Consultant .

 

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria
  • Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
  • Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
  • Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
  • Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
  • Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
  • Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative

 

Principali task del ruolo

  • Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation
  • Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente;
  • Raccogliere ed analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti;
  • Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
  • Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte;
  • Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro;
  • Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
  • Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio

 

Le competenze più importanti:

  • Competenze su alcune delle seguenti aree:

 

o Progettazione di modelli distributivi e di business

o Percorsi di Digital Transformation

o Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario

o Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali

o Documentazione funzionale di progetto

o Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi

o Normative e compliance

  • Buon utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
  • Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2, del mondo Agile

 

Cosa offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Per candidarsi:

SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE CANDIDATURE CHE VERRANNO INVIATE ALLA MAIL:

selezionifinance@scsconsulting.it

RIPORTANDO NELL'OGGETTO: DIGTR_FIN

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative in linea con gli obiettivi del cliente.

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance, lavorerà su progetti strategico organizzativi su tematiche di Governance, Risk&Compliance per primari gruppi bancari e assicurativi.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Project Leader nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea magistrale in ambito Economico/ Ingegneria Gestionale/Statistico
  • Esperienza di 2-4 anni maturata in primarie società di consulenza con il coinvolgimento in progettualità riguardanti i seguenti ambito del settore bancario/assicurativo:
  1. compliance a normative di settore (es.: IDD, MIFID II, GDPR, AML, D.Lgs. 231/2001, etc..)
  2. tematiche afferenti l’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo
  3. tematiche afferenti la Corporate Governance

 

Completano il profilo:

  • ottime doti relazionali e di team working, ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
  • ottima conoscenza del pacchetto Office

 

Offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Per candidarsi:

inviare il proprio cv dettagliato in ITALIANO alla mail: selezionifinance@scsconsulting.it

Rif. GRC_FIN_2022

Verranno prese in considerazione SOLO candidature che rispondono ai requisiti richiesti e il cui cv è in italiano.

SCS Consulting è alla ricerca di persone brillanti e positive, che abbiano maturato una esperienza professionale in ambito sviluppo sostenibile delle imprese e delle organizzazioni interessate a lavorare in una società di consulenza direzionale nell’ambito dell’Area Sostenibilità e interessate a voler contribuire nel supportare imprese e territori offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile, aiutando i Clienti a condurre in modo profittevole il proprio business e ad incrementare il valore del capitale umano e a sviluppare innovazione sostenibile.

L’area nello specifico si occupa di accompagnare i Clienti nell'applicare i temi della Sostenibilità nelle strategie di business, nei processi e nella gestione dei propri stakeholder. Attraverso una visione sistemica ed integrata, i consulenti dell'Area Sostenibilità offrono un supporto in grado di gestire la complessità dei percorsi da intraprendere, degli investimenti da realizzare e delle competenze da sviluppare.

Profilo:

La risorsa risponderà direttamente alla Responsabile di Area e verrà inserita all’interno di un team che conta circa 18 risorse e avrà ai suoi riporti un team di risorse più junior. Sarà coinvolta in progetti di carattere strategico/organizzativi che prevedono il coinvolgimento di diversi stakeholder e che riguardano valutazione impatti sociali e ambientali, pianificazione di azioni per il miglioramento della performance ESG, temi di finanza sostenibile e risk managementpiani strategici integrati di sostenibilità.

Requisiti:

La risorsa ricercata deve avere dai 4 ai 6 anni di comprovata esperienza in contesti consulenziali, avendo ai suoi riporti un team di risorse junior, su progetti in ambito ESG e progetti di natura strategico/organizzativa, con focus specifico sulle seguenti tematiche:

  1. Definizione e implementazione strategie, piani di sostenibilità, SBTI
  2. Definizione e realizzazione di attività di stakeholder engagement strategico e operativo
  3. Rendicontazione di Sostenibilità (Dichiarazioni Non Finanziarie e relativi standard GRI, TCFD, EFRAG, Bilanci di sostenibilità, Relazione di impatto)
  4. Supporto nella compilazione di ESG Assessment e rating (es. S&CP CSA, CDP Climate Change, ecc.)
  5. Assessment EU Taxonomy imprese finanziarie e non finanziarie
  6. Adeguamento normative finanza sostenibile (SFDR, MIFID / IDD ESG, Linee Guida BCE, Bankit sul clima)

Inoltre, deve avere un’ottima conoscenza dei sistemi di gestione e delle principali certificazioni e propensione commerciale.

Completano il profilo un’ottima conoscenza della lingua inglese a partire da livello B2 a PROFICIENT USER (C1/C2) oltre ad un’ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (Word, Excel, Power Point, Outlook) ed attitudine all’utilizzo di strumenti software di condivisione e collaborazione (es: Share point e piattaforme collaborative). Laurea specialistica o magistrale, preferibilmente in ingegneria gestionale, ingegneria ambientale o discipline in ambito economico.

Si offre:

Ø Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

Ø Concreta opportunità di carriera e crescita professionale in un contesto di costante sviluppo

Ø Formazione continua

Ø Welfare aziendale

Ø Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

Per candidarsi:

  • inviare una mail a: risorseumane@scsconsulting.it ,
  • scrivendo nell'oggetto: Rif.PL_CSR_22
  • corpo della mail: breve presentazione
  • allegato: cv professionale in italiano
  • saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste

Divisione Business Consulting - Finance

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Banking/assurance per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione.

All'interno del team Business Consulting area Finance, il tirocinante verrà coinvolto su progetti di compliance lato banche e assicurazioni su temi quali:

  1. Supportare i clienti in progetti volti ad assicurare la conformità normativa e la loro interpretazione in chiave strategica;
  2. supportare le funzioni di controllo nelle attività di assessment e review della governance, dell’organizzazione, delle metodologie, dei processi e dei controlli;
  3. Supportare i clienti nel disegno e implementazione di modelli di Enterprise Risk Management, includendo la definizione della Risk Governance e di programmi di Risk Culture.

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

Requisiti:

  • Laurea/laureandi magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto - (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: selezionifinance@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_Compliance

Divisione  Business Consulting - Finance

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Banking/assurance per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area Finance, il tirocinante verrà coinvolto, su progetti di DIGITAL TRANSFORMATION lato banche e assicurazioni su temi quali:

  1. Digital Innovation
  2. Process Transformation
  3. Project Management

 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: selezionifinance@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_PMODigital

Divisione Consulenza - Area People & Change Management

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinante sarà inserito in un team di lavoro della BU Change Management per progetti di consulenza sullo sviluppo di nuovi modelli organizzativi come Agile organization, Teal Organization, Holocracy. I temi verranno approfonditi lavorando direttamente su progetti clienti, così come su strumenti e tool correlati.

Attività previste:

 Il tirocinante lavorerà sotto la supervisione del tutor aziendale e dei colleghi del team con i quali verranno fissate via via le modalità operative su attività di supporto alla progettazione:

  • struttura e sviluppo del progetto
  • metodologie di progettazione
  • implementazione del progetto stesso

Avrà l’opportunità di approfondire nuovi strumenti di organizzazione aziendale e tematiche relazionate allo sviluppo della leadership e del team

Apprenderà:

  • ad identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi del progetto
  • a valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa
  • a selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È  previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110) in:
    • ingegneria gestionale
    • psicologia delle organizzazioni
    • scienze dell’educazione permanente e dei servizi
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumane@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_P&CM

Divisione Business Consulting – PA

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito PA per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area PA, il tirocinante verrà coinvolto in progettualità che hanno come obiettivo quello di accompagnare e supportare la Pubblica Amministrazione nel processo di cambiamento su temi quali:

  1. Politiche del Lavoro
  2. Transizione Digitale
  3. Innovazione
  4. Sostenibilità

 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smart working

Rimborso:

È  previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico, ingegneria gestionale, scienza della politica/pubblica amministrazione e/o Comunicazione (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_PA

Divisione Consulenza - Area Sostenibilità

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinante sarà inserito nel team di lavoro della BU Sostenibilità che si occupa dello sviluppo sostenibile delle imprese e delle organizzazioni, accompagnando i clienti nell'applicare i temi della Sostenibilità nelle strategie di business, nei processi e nella gestione dei propri stakeholder.

I progetti offrono servizi quali:

  1. Reporting di Sostenibilità
  2. Stakeholder management di impatto
  3. Finanza Sostenibile
  4. Climate Change

 

I temi verranno approfonditi lavorando direttamente su progetti clienti, così come su strumenti e tool correlati.  Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico Sostenibilità per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

 

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico (preferibilmente con un curriculum in ambito sostenibilità), ingegneria gestionale, management della Sostenibilità (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_CSR

Divisione Business Consulting – Industria & Servizi

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Strategy/Industria & servizi per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area I&S, il tirocinante verrà coinvolto in progettualità di che accompagnino i nostri clienti nei cambiamenti più ambiziosi. I temi principali delle progettualità sono: 

  1. Piani Strategici Industriali
  2. Acquisizioni, Fusioni e Disinvestimenti
  3. Digital Satrategy & Transformation

 

Inoltre, potrà essere coinvolto in progettualità legate all’ambito di Operations Strategy, che, attraverso progetti di:

  1. Supply Chain Management
  2. Piani Commerciali e Ottimizzazione della rete di vendita
  3. Pianificazione e Controllo

 

Il tirocinante verrà  altresì coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

 

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_I&S

Candidatura spontanea