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Cerchiamo persone appassionate

e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

Francesca Gandolfi

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Il nostro approccio

Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.

Processi di selezione e valutazione

Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.

Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.

Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento. 

Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

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Posizioni aperte

L'Area Sostenibilità di SCS Consulting supporta i propri clienti e organizzazioni nell'applicare alle proprie strategie di business, processi e gestione degli stakeholder gli elementi indispensabili all’implementazione di percorsi di innovazione strategica mossi da principi di sostenibilità.

In un'ottica di continua espansione del proprio business, l'area è alla ricerca di un SENIOR CONSULTANT da inserire al suo interno che sarà coinvolto in progettualità di tipo strategico/organizzativo focalizzati sui seguenti temi:

  • Piano Strategico di sostenibilità
  • Attività di stakeholder engagement strategico e operativo
  • Rendicontazione di Sostenibilità (Bilanci volontari e/o Dichiarazioni Non Finanziarie)
  • Attività di induction per implementare nelle aziende un “agire sostenibile”, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione
  • Progetti su tematiche ESG e relative ad evoluzioni trend da Comunità Europea (Action Plan per finanziare lo sviluppo sostenibile, Green Deal, …).

 

TASK PRINCIPALI:

  • Analisi degli impatti generati e dei rischi subiti e la pianificazione di azioni per il miglioramento della performance ESG
  • Identificazione, analisi, pianificazione e implementazione di azioni necessarie a generare impatti positivi per gli stakholder
  • Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente
  • Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti
  • Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
  • Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte
  • Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
  • Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
  • Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio

 

FORMAZIONE:

Laurea Magistrale in in ingegneria gestionaleingegneria ambientale, discipline in ambito economico (voto minimo 105/110)

Percorso di studi, tesi in linea e/o interesse agli ambiti di sostenibilità (e relative normative), integrati con le organizzazioni e i processi aziendali

HARD SKILLS:

- Esperienza di almeno 3 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi su tematiche ESG e piani strategici di sostenibilità

-Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Sostenibilità

-Conoscenza dei sistemi di gestione e delle principali certificazioni

SOFT SKILLS:

Ottime doti relazionali e di team working

Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior

Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative

Ottime doti organizzative e di coordinamento progetti

Problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo

energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione

attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior

Buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese

La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida.

COSA OFFRIAMO:

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:

· Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

· Concreta opportunità di carriera e crescita professionale

· Formazione continua

· Welfare aziendale

· Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

· Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.

Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto

COME CANDIDARSI:

Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it

Oggetto mail: Rif: SC_SOST_2023

Corpo mail: breve presentazione

Allegato: cv dettagliato in italiano

Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste

Siamo alla ricerca di persone brillanti e positive, che abbiano maturato una esperienza professionale in ambito HR, sviluppo organizzativo, comunicazione interna, interessate a lavorare in una società di consulenza direzionale nell’ambito dell’Area People & Change Management e interessate a voler contribuire alla trasformazione dei contesti organizzativi e lavorativi.

L’area nello specifico si occupa di facilitazione al cambiamento e gestione di orientamento al ruolo e facilitazione al cambiamento, che combinano vari ambiti su cui abbiamo elevata e riconosciuta esperienza, tra i quali:

  • Strumenti e metodi per accompagnare i diversi cambiamenti nelle aziende (trasformazione digitale, nuovi modi di lavorare, aggregazioni/riorganizzazioni/ristrutturazioni, cambiamenti di cultura, nuove procedure IT, lean engagement, etc.), che consentono di ridurre le resistenze e salvaguardare le performance
  • Progettazione di sistemi di competenze e sistemi di misurazione delle performance, spesso in co-progettazione con il cliente, e supporto al loro utilizzo
  • Assessment e relativi percorsi di sviluppo
  • Sviluppo della leadership (individuale e collettiva) sviluppo di competenze trasversali, sia individuali che di team, con un’attenzione particolare nel seguire la messa a terra nelle attività lavorative di quanto appreso, attraverso percorsi di formazione, coaching...

 

Il consulente parteciperà attivamente al team di progetto e supporterà il team in attività quali, ad esempio:

  1. partecipazione a progettualità innovative di Digital Change (Assessment competenze, produzione di contenuti e-learning, progettazione di processi di cambiamento per innovazione tecnologica);
  2. supporto alla progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo competenze e sviluppo organizzativo delle aziende e organizzazioni clienti (nuovi modi di lavorare ed evoluzione dei modelli organizzativi, progetti di D&I,…);
  3. partecipazione ad interventi di facilitazione di gruppi di lavoro, realizzazione interviste, raccolta dei needs, azioni di comunicazione interna, etc.).

 

Si offre:

  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale in un contesto stimolante
  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
  • Lavoro per obiettivi e flessibilità

 

Competenze ed esperienze richieste:

REQUISITO OBBLIGATORIO*

  1. *Laurea Magistrale in: Psicologia delle Organizzazioni e dei servizi, Psicologia delle Organizzazioni e della Comunicazione, Discipline economiche e/o organizzative, Ingegneria gestionale (votazione minima 105)
  2. *2/3 anni di esperienza pregressa e non oltre 10 anni in Società di CONSULENZA che si occupano di gestione progetti CHANGE MANAGEMENT
  • Comprovata esperienza nella partecipazione a progetti complessi di Change Management
  • Comprovata esperienza in progetti di formazione e sviluppo (REQUISITO OBBLIGATORIO)
  • Capacità di analisi e sintesi, orientamento al risultato e orientamento all’utente/cliente, capacità relazionali, team working e problem solving
  • Ottima familiarità all’uso dei principali applicativi Office (in particolare excel e power point) ed attitudine all’utilizzo di strumenti software di condivisione e collaborazione (es: Share point e piattaforme collaborative)
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

Completano il profilo la curiosità e disponibilità a sperimentare, oltre che a compiere trasferte e una forte motivazione all’apprendimento e alla visione organizzativa.

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

Per candidarsi:

Inviare una mail a: risorseumane@scsconsulting.it:

  • Oggetto della mail: rif. SCons_P&CM _ Nome Cognome
  • Corpo della mail: breve lettera di presentazione
  • Allegato: proprio CV in Italiano

 

Saranno presi in considerazione solo i cv con competenze ed esperienze in linea come da descrizione.

Siamo alla ricerca di un/una Environment Sustainability Senior Consultant con esperienza lavorativa pluriennale (almeno 3 anni) in progetti in ambito Environment da inserire nell’area Sostenibilità

ESPERIENZA RICHIESTA:

  • Calcolo carbon footprint
  • Progetti volti alla definizione e implementazione di strategie di gestione degli impatti legati al clima e decarbonizzazione in linea con SBTi
  • Analisi di ciclo vita ambientale (LCA)
  • Progetti su compliance normativa e linee guida internazionali in ambito di sostenibilità (id: ISO 14001, 50001, ISO 14064, GHG protocol)
  • Conoscenza dei principali rating ESG in materia ambientale CDP
  • Greenhouse gas emissions accounting (scopes 1, 2, & 3)

 

REQUISITI:

  • Laurea Magistrale in ingegneria ambientale o scienze ambientali (voto minimo 105/110)
  • Percorso di studi, tesi in linea e/o interesse agli ambiti di sostenibilità ambientale (e relative normative), integrati con le organizzazioni e i processi aziendali
  • Conoscenza dei sistemi di gestione e delle principali certificazioni
  • Rilevante conoscenza dei principi e degli standard internazionali in ambito di sostenibilità
  • Ottime capacità comunicative e relazionali
  • Orientamento al cliente ed essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
  • Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
  • Attitudine alla gestione della complessità e spiccate capacità analitiche
  • Propensione all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per il cliente
  • Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.

Completano il profilo un’ottima conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Sostenibilità, della lingua inglese (scritta e parlata) e la padronanza del pacchetto Office.

COSA OFFRIAMO:

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del/la candidato/a
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
  • Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.
  • unamodalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto

 

COME CANDIDARSI:

Mail a: risorseumane@scsconsulting.it

Oggetto mail: Rif: AMB_SOST_2023

Corpo mail: breve presentazione

Allegato: cv dettagliato in italiano

Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e lavorerà su progetti strategico organizzativi nell’ambito di percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business dei propri clienti per rispondere alle nuove esigenze di mercato.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

TASK PRINCIPALI:

o Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation

Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente

Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti

Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo

Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte

o Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro

o Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.

o Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio

 

I REQUISITI

  • FORMAZIONE:

Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria gestionale (voto minimo 105/110)

Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni

HARD SKILLS:

  • Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
  • Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
  • Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
  • Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
  • Competenze su una o alcune delle seguenti aree:
  • Progettazione di modelli distributivi e di business
  • Percorsi di Digital Transformation
  • Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
  • Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
  • Documentazione funzionale di progetto
  • Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
  • Normative e compliance

Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2 e del mondo Agile

SOFT SKILLS:

  • ottime doti relazionali e di team working
  • Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
  • Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative
  • ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese

La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida.

 

COSA OFFRIAMO

  • COMPENSATION

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:

· Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

· Concreta opportunità di carriera e crescita professionale

· Formazione continua

· Welfare aziendale

· Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

  • FLESSIBILITA’

La consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.

Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto

 

COME CANDIDARSI

  • Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
  • Oggetto mail: Rif: DIGIT_FIN_2023
  • Corpo mail: breve presentazione
  • Allegato: cv dettagliato in italiano

 

Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste.

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance, e lavorerà su progetti strategico organizzativi su tematiche di Governance, Risk&Compliance per primari gruppi bancari e assicurativi.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

TASK PRINCIPALI:

  • Attività di Gap Analysis
  • Attività di ricerca, studio, aggiornamento su tematiche di compliance normativa
  • Predisposizione di documentazione (es. policy, relazioni e procedure)
  • Disegno e implementazione di modelli di Enterprise Risk Management
  • Revisione dei modelli organizzativi
  • Impostazione e gestione di piani di lavoro
  • Cura della relazione con il Cliente

 

I REQUISITI:

  • Formazione:

Laurea magistrale in ambito Economico/ statistico matematico/Ingegneria Gestionale (voto a partire da 105/110)

Esperienza di 2-4 anni maturata in primarie società di consulenza con il coinvolgimento in progettualità riguardanti i seguenti ambiti del settore bancario/assicurativo

  • Hard Skills:

Esperienza comprovata in progetti di adeguamento normativo

Esperienza comprovata su tematiche afferenti all’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo

Esperienza su tematiche afferenti alla Corporate Governance

Esperienza di PMO su progetti complessi (preferibilmente con utilizzo di Project)

Esperienza/conoscenza in ambito assicurativo e su tematiche afferenti alla cyber security

  • Soft Skills:

ottime doti relazionali e di team working

ottime doti organizzative e di coordinamento progetti

problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo

energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione

attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior

buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese

ottima conoscenza del pacchetto Office

La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida.

 

COSA OFFRIAMO:

  • Compensation

Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.

SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:

· Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

· Concreta opportunità di carriera e crescita professionale

· Formazione continua

· Welfare aziendale

· Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

  • Flessibilità

La consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.

Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto

 

COME CANDIDARSI:

  • Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
  • Oggetto mail:Rif: GRC_FIN_2023
  • Corpo mail: breve presentazione
  • Allegato: cv dettagliato in italiano

 

Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste

Divisione Business Consulting - Finance

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Banking/assurance per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione.

All'interno del team Business Consulting area Finance, il tirocinante verrà coinvolto su progetti di compliance lato banche e assicurazioni su temi quali:

  1. Supportare i clienti in progetti volti ad assicurare la conformità normativa e la loro interpretazione in chiave strategica;
  2. supportare le funzioni di controllo nelle attività di assessment e review della governance, dell’organizzazione, delle metodologie, dei processi e dei controlli;
  3. Supportare i clienti nel disegno e implementazione di modelli di Enterprise Risk Management, includendo la definizione della Risk Governance e di programmi di Risk Culture.

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

Requisiti:

  • Laurea/laureandi magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto - (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: selezionifinance@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_Compliance

Divisione  Business Consulting - Finance

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Banking/assurance per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area Finance, il tirocinante verrà coinvolto, su progetti di DIGITAL TRANSFORMATION lato banche e assicurazioni su temi quali:

  1. Digital Innovation
  2. Process Transformation
  3. Project Management

 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: selezionifinance@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_PMODigital

Divisione Consulenza - Area People & Change Management

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinante sarà inserito in un team di lavoro della BU Change Management per progetti di consulenza sullo sviluppo di nuovi modelli organizzativi come Agile organization, Teal Organization, Holocracy. I temi verranno approfonditi lavorando direttamente su progetti clienti, così come su strumenti e tool correlati.

Attività previste:

 Il tirocinante lavorerà sotto la supervisione del tutor aziendale e dei colleghi del team con i quali verranno fissate via via le modalità operative su attività di supporto alla progettazione:

  • struttura e sviluppo del progetto
  • metodologie di progettazione
  • implementazione del progetto stesso

Avrà l’opportunità di approfondire nuovi strumenti di organizzazione aziendale e tematiche relazionate allo sviluppo della leadership e del team

Apprenderà:

  • ad identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi del progetto
  • a valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa
  • a selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

Rimborso:

È  previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110) in:
    • ingegneria gestionale
    • psicologia delle organizzazioni
    • scienze dell’educazione permanente e dei servizi
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumane@scsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_P&CM

Divisione Business Consulting – PA

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito PA per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area PA, il tirocinante verrà coinvolto in progettualità che hanno come obiettivo quello di accompagnare e supportare la Pubblica Amministrazione nel processo di cambiamento su temi quali:

  1. Politiche del Lavoro
  2. Transizione Digitale
  3. Innovazione
  4. Sostenibilità

 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smart working

Rimborso:

È  previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico, ingegneria gestionale, scienza della politica/pubblica amministrazione e/o Comunicazione (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_PA

Divisione Consulenza - Area Sostenibilità

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinante sarà inserito nel team di lavoro della BU Sostenibilità che si occupa dello sviluppo sostenibile delle imprese e delle organizzazioni, accompagnando i clienti nell'applicare i temi della Sostenibilità nelle strategie di business, nei processi e nella gestione dei propri stakeholder.

I progetti offrono servizi quali:

  1. Reporting di Sostenibilità
  2. Stakeholder management di impatto
  3. Finanza Sostenibile
  4. Climate Change

 

I temi verranno approfonditi lavorando direttamente su progetti clienti, così come su strumenti e tool correlati.  Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico Sostenibilità per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

 

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico (preferibilmente con un curriculum in ambito sostenibilità), ingegneria gestionale, management della Sostenibilità (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_CSR

Divisione Business Consulting – Industria & Servizi

Obiettivi formativi del tirocinio:

Il tirocinio ha come obiettivo formare neolaureat* alla professione di Consulente di direzione/strategico in ambito Strategy/Industria & servizi per poi, a fronte di valutazione positiva al termine del tirocinio, prevedere l'assunzione. 

All'interno del team Business Consulting area I&S, il tirocinante verrà coinvolto in progettualità di che accompagnino i nostri clienti nei cambiamenti più ambiziosi. I temi principali delle progettualità sono: 

  1. Piani Strategici Industriali
  2. Acquisizioni, Fusioni e Disinvestimenti
  3. Digital Satrategy & Transformation

 

Inoltre, potrà essere coinvolto in progettualità legate all’ambito di Operations Strategy, che, attraverso progetti di:

  1. Supply Chain Management
  2. Piani Commerciali e Ottimizzazione della rete di vendita
  3. Pianificazione e Controllo

 

Il tirocinante verrà  altresì coinvolto in percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le competenze e sviluppare l'esperienza.

 

Attività previste:

  • Attività di studio e ricerca
  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi: identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Elaborazione del programma di lavoro: valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica e organizzativa. Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Implementazione dell'intervento;
  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese
  • Riprogettazione intervento in itinere: adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari e collaboratori, tecniche di gestione di gruppi, metodologie di progettazione e implementazione di progetti, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.

 

Durata del tirocinio:

6 mesi – 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

È prevista modalità ibrida di lavoro: 40% smartworking

 

Rimborso:

È previsto un rimborso mensile pari a 1.000,00€

 

Requisiti:

  • Laurea/laureand* magistrale in ambito economico o ingegneria gestionale (votazione/votazione prevista a partire da 105/110)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza pacchetto microsoft, particolarmente excel e ppt
  • Buone capacità organizzative

 

Per candidarsi:

Inviare per mail cv dettagliato (voto di laurea o voto di laurea previsto (media esami e data prevista di laurea), titolo della tesi, eventuali tirocini svolti o in corso) e breve presentazione a: risorseumanescsconsulting.it inserendo nell’oggetto: Tir_I&S

Candidatura spontanea