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Cerchiamo persone appassionate

e desiderose di sviluppare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze, per questo offriamo un ambiente stimolante e formativo.

Francesca Gandolfi

Il nostro approccio

Ci siamo dotati di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori.

Processi di selezione e valutazione

Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione/casi aziendali.

Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto.

Abbiamo un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento. 

Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze.

Gandolfi Unisciti alla squadra

Posizioni aperte

Siamo alla ricerca di persone brillanti e positive, che abbiano maturato una esperienza professionale in ambito HR, sviluppo organizzativo, comunicazione interna, interessate a lavorare in una società di consulenza direzionale nell’ambito dell’Area People & Change Management e interessate a voler contribuire alla trasformazione dei contesti organizzativi e lavorativi.

L’area nello specifico si occupa di facilitazione al cambiamento e gestione di orientamento al ruolo e facilitazione al cambiamento, che combinano vari ambiti su cui abbiamo elevata e riconosciuta esperienza, tra i quali:

  • Strumenti e metodi per accompagnare i diversi cambiamenti nelle aziende (trasformazione digitale, nuovi modi di lavorare, aggregazioni/riorganizzazioni/ristrutturazioni, cambiamenti di cultura, nuove procedure IT, lean engagement, etc.), che consentono di ridurre le resistenze e salvaguardare le performance
  • Progettazione di sistemi di competenze e sistemi di misurazione delle performance, spesso in co-progettazione con il cliente, e supporto al loro utilizzo
  • Assessment e relativi percorsi di sviluppo
  • Sviluppo della leadership (individuale e collettiva) sviluppo di competenze trasversali, sia individuali che di team, con un’attenzione particolare nel seguire la messa a terra nelle attività lavorative di quanto appreso, attraverso percorsi di formazione, coaching, …

 

Il consulente parteciperà attivamente al team di progetto e supporterà il team in attività quali, ad esempio:

  1. partecipazione a progettualità innovative di Digital Change (Assessment competenze, produzione di contenuti e-learning, progettazione di processi di cambiamento per innovazione tecnologica);
  2. supporto alla progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo competenze e sviluppo organizzativo delle aziende e organizzazioni clienti (nuovi modi di lavorare ed evoluzione dei modelli organizzativi, progetti di D&I,…);
  3. partecipazione ad interventi di facilitazione di gruppi di lavoro, realizzazione interviste, raccolta dei needs, azioni di comunicazione interna, etc.).

 

Si offre:

· Concreta opportunità di carriera e crescita professionale in un contesto stimolante

· Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato

· Formazione continua

· Welfare aziendale

· Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

· Lavoro per obiettivi e flessibilità [ALB1]

Competenze ed esperienze richieste:

· Laurea Magistrale in: Psicologia delle Organizzazioni e dei servizi, Psicologia delle Organizzazioni e della Comunicazione, Discipline economiche e/o organizzative, Ingegneria gestionale (votazione minima 105) (REQUISITO OBBLIGATORIO)

· 2/3 anni di esperienza pregressa e non oltre 10 anni in Società di CONSULENZA che si occupano di gestione progetti CHANGE MANAGEMENT

· comprovata esperienza nella partecipazione a progetti complessi di Change Management (REQUISITO OBBLIGATORIO)

· comprovata esperienza in progetti di formazione e sviluppo (REQUISITO OBBLIGATORIO)

· capacità di analisi e sintesi, orientamento al risultato e orientamento all’utente/cliente, capacità relazionali, team working e problem solving

· ottima familiarità all’uso dei principali applicativi Office (in particolare excel e power point) ed attitudine all’utilizzo di strumenti software di condivisione e collaborazione (es: Share point e piattaforme collaborative)

· ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

Completano il profilo la curiosità e disponibilità a sperimentare, oltre che a compiere trasferte e una forte motivazione all’apprendimento e alla visione organizzativa.

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: risorseumane@scsconsulting.it

Allegando il proprio CV IN ITALIANO, riportando nel corpo della mail una breve lettera di presentazione e nell'OGGETTO:

rif. rif. SCons_P&CM

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria
  • Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
  • Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
  • Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
  • Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
  • Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
  • Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative

 

Principali task del ruolo

  • Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation
  • Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente;
  • Raccogliere ed analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti;
  • Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
  • Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte;
  • Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro;
  • Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
  • Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio

 

Le competenze più importanti:

Competenze su alcune delle seguenti aree:

  • Progettazione di modelli distributivi e di business
  • Percorsi di Digital Transformation
  • Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
  • Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
  • Documentazione funzionale di progetto
  • Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
  • Normative e compliance
  • Buon utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
  • Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2, del mondo Agile

 

Cosa offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: selezionifinance@scsconsulting.it  

Allegando il proprio CV IN ITALIANO e RIPORTANDO NELL'OGGETTO:

DIGTR_FIN

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance, lavorerà su progetti strategico organizzativi su tematiche di Governance, Risk&Compliance per primari gruppi bancari e assicurativi.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Project Leader nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea magistrale in ambito Economico/ Ingegneria Gestionale/Giuridico
  • Esperienza di 2-4 anni maturata in primarie società di consulenza con il coinvolgimento in progettualità riguardanti i seguenti ambito del settore bancario/assicurativo:
  1. compliance a normative di settore (es.: IDD, MIFID II, GDPR, AML, D.Lgs. 231/2001, etc..)
  2. tematiche afferenti l’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo
  3. tematiche afferenti la Corporate Governance

 

Completano il profilo:

  • ottime doti relazionali e di team working, ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
  • ottima conoscenza del pacchetto Office

 

 

Offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: selezionifinance@scsconsulting.it

Allegando il proprio CV IN ITALIANO e RIPORTANDO NELL'OGGETTO:

Rif. GRC_FIN_2022

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance, lavorerà su progetti strategico organizzativi su tematiche di Governance, Risk&Compliance per primari gruppi bancari e assicurativi.

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Project Leader nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea magistrale in ambito Economico/ Ingegneria Gestionale/Giuridico
  • Esperienza di 2-4 anni maturata in primarie società di consulenza con il coinvolgimento in progettualità riguardanti i seguenti ambito del settore bancario/assicurativo:
  1. compliance a normative di settore (es.: IDD, MIFID II, GDPR, AML, D.Lgs. 231/2001, etc..)
  2. tematiche afferenti l’analisi dei processi aziendali per l’individuazione e la gestione dei rischi e l’identificazione dei presidi di controllo
  3. tematiche afferenti la Corporate Governance

 

Completano il profilo:

  • ottime doti relazionali e di team working, ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
  • ottima conoscenza del pacchetto Office

Offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: selezionifinance@scsconsulting.it

Allegando il proprio CV IN ITALIANO e RIPORTANDO NELL'OGGETTO:

Rif. GRC_FIN_2022

La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative in linea con gli obiettivi del cliente.

La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e sarà coinvolta in progettualità riguardanti i seguenti ambiti:

  1. analisi processi aziendali per individuazione e gestione dei rischi e identificazione dei presidi di controllo per primari gruppi bancari e assicurativi
  2. Corporate Governance
  3. Attività di Project Management

 

All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Senior Consultant e al Project Leader nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.

Skills richieste per ricoprire il ruolo:

  • Laurea magistrale in ambito Economico/ Ingegneria Gestionale
  • Esperienza di 1-2 anni maturata in primarie società di consulenza con il coinvolgimento in progettualità riguardanti gli ambiti sopraelencati per clienti appartenenti al settore bancario/assicurativo

 

Completano il profilo:

  • ottime doti relazionali e di team working, ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
  • problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
  • energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
  • attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
  • buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
  • ottima conoscenza del pacchetto Office

 

Offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: selezionifinance@scsconsulting.it

Allegando il proprio CV IN ITALIANO e RIPORTANDO NELL'OGGETTO:

Rif. RISK_FIN_2022

Per espandere il team, SCS Consulting cerca un CONSULENTE SENIOR da inserire nell’ambito dell'area Sostenibilità, per progetti strategici/organizzativi focalizzati su temi quali:

  • Piano Strategico di sostenibilità
  • Attività di stakeholder engagement strategico e operativo
  • Rendicontazione di Sostenibilità (Bilanci volontari e/o Dichiarazioni Non Finanziarie)
  • Attività di induction per implementare nelle aziende un “agire sostenibile”, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione
  • Progetti su tematiche ESG e relative ad evoluzioni trend da Comunità Europea (Action Plan per finanziare lo sviluppo sostenibile, Green Deal, …).

 

In particolare, si ricerca un candidato che abbia avuto esperienze in progetti di:

  • Implementazione di sistemi di controllo interno e gestione dei rischi, con particolare riferimento a rischi di natura ESG
  • Implementazione delle linee guida BCE sul clima
  • Redazione di informativa non finanziaria, ai sensi TCFD e/o comunicazione CE su clima

In SCS colleghi e formatori esperti accompagneranno la crescita professionale, attraverso un coaching diretto sul campo e percorsi di formazione strutturati con l’obiettivo di valorizzare le tue competenze e sviluppare la tua esperienza.

La sede di lavoro è Bologna, ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale.

Requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica o magistrale, in ingegneria gestionaleingegneria ambientale, discipline in ambito economico con voto a partire da 105/110
  • Percorso di studi, tesi in linea e/o interesse agli ambiti di sostenibilità (e relative normative), integrati con le organizzazioni e i processi aziendali
  • Conoscenza dei sistemi di gestione e delle principali certificazioni
  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza specifica su progettualità su tematiche ESG, implementazione linee guida BCE sul clima, piani strategici di sostenibilità in società di consulenza
  • Ottima conoscenza della lingua inglese: a partire da livello B2 a PROFICIENT USER (C1/C2)
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (Word, Excel, Power Point, Outlook) ed attitudine all’utilizzo di strumenti software di condivisione e collaborazione (es: Share point e piattaforme collaborative);

 

Cosa offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
  • Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
  • Formazione continua
  • Welfare aziendale
  • Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore

 

Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)

La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77

INVIO CANDIDATURE:

Saranno prese in considerazione SOLO le candidature che VERRANNO INVIATE PER MAIL a: risorseumane@scsconsulting.it

Allegando il proprio CV IN ITALIANO e RIPORTANDO NELL'OGGETTO:

Rif: CSR_SCons

Candidatura spontanea