Cerca

STEFANO DALL'ARA

Stefano Dall'Ara

Presidente SCS Consulting

Nato a Bologna nel 1963, diplomato nel 1982, ha seguito negli anni vari percorsi formativi e di specializzazione anche in ambito bancario e finanziario presso alcune Università italiane tra cui l’Università Bocconi di Milano e l’Università di Siena.

Pluriennale esperienza nel mondo bancario dal 1984 al 2005, settore nel quale dal 1993, con il passaggio in Banca di Bologna, ha iniziato a ricoprire incarichi direttivi. Dopo il  2005, con la nomina  a Direttore  Finanza di Coop Adriatica, ha assunto anche diversi incarichi di amministratore esecutivo e non, sia nel mondo Coop che nel Gruppo Unipol, in società prevalentemente del settore finanziario, bancario, assicurativo, immobiliare e dal 2011  fino al 2022 anche nel settore dei Fondi Pensione.

Dal 2016 e fino al 2022, come Direttore Partecipate di Coop Alleanza 3.0, ha iniziato a ricoprire ruoli anche in imprese di altri settori, come il commercio, l’export, il turismo e le librerie. Da segnalare anche una lunga esperienza in enti e associazioni con gestione delle relazioni con sindacati, autorità di vigilanza e governative. Attualmente ricopre, tra i vari incarichi, quello di Presidente di Robintur Travel Group e  di vice presidente di IGD SIIQ società quotata al segmento star di Borsa Italiana.

E’ stato di recente nominato nella Direzione Nazionale di Legacoop e nella Direzione Regionale Emilia-Romagna sempre di Legacoop. Diverse e lunghe le esperienze trascorse nel campo sportivo vedi il ruolo di amministratore delegato  del Gira Pallacanestro Bologna dal 1992 al 2010, di vice-presidente vicario della Lega Nazionale Pallacanestro dal 2005 al 2009 e di vice presidente dell’Assigeco Piacenza, squadra militante nel campionato di A2, dal 2016 al 2020.