Il 12 Novembre presso il Creative Space di Enel a Roma si è tenuto il secondo GRI Community Roundtable in Italia, realizzato da Global Reporting Initiative con la collaborazione di SCS Consulting.
Durante il Roundtable si è potuto conoscere meglio la definizione del GRI di Materialità e Perimetri, che sono fondamentali per il report di sostenibilità. E vedere anche il modo in cui la materialità sta cambiando il mondo del management e del reporting.
Sono stati approfonditi i vari aspetti del processo che definisce il contenuto del report (per esempio il concetto degli impatti, perimetri, coinvolgimento degli stakeholder, definizione delle priorità, il collegamento tra i temi materiali identificati dall’organizzazione e quelli identificati da GRI e, infine, la convalida). Partecipando a tale evento, le aziende hanno potuto confrontarsi con altri colleghi della sostenibilità, scambiare punti di vista e domande, e discutere sulle principali sfide che stanno incontrando.
Requisiti di partecipazione:
- Essere il responsabile della redazione del report di sostenibilità all’interno dell’azienda o impresa
- Aver realizzato almeno due report basati sui GRI framework oppure aver completato un report e partecipato ad uno dei GRI Certified Training Programs
- Ricoprire un ruolo manageriale o superiore