Forbes | Articolo su SCS

Forbes Responsibility ha condotto una selezione di 100 aziende in Italia che si sono distinte nel 2020 in diversi settori per il loro contributo sistematico all’affermazione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità. Noi di SCS siamo stati menzionati tra le eccellenze della categoria Consulting.

Siamo state tra le prime società di consulenza in Italia a occuparci di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa grazie alla collaborazione con alcune imprese del territorio emiliano e progressivamente con clienti nazionali e multinazionali. Abbiamo supportato clienti pionieri in questo ambito, che hanno iniziato a coniugare strategie e piani di sostenibilità con gli obiettivi strategici aziendali, integrando progressivamente gli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs).

Oggi, sempre di più spinti dalla strategia dell’Europa – dal Green Deal all’Action Plan per Finanziare la Crescita Sostenibile – i piani di sostenibilità sono sempre più integrati nelle strategie delle organizzazioni sia pubbliche che private, perciò accompagniamo i clienti a presidiare le dimensioni di Enviromental, Social & Governance.

Il nostro approccio prevede di coinvolgere i principali stakeholder delle organizzazioni, offrendo supporto all’identificazione delle azioni, valutazione dei relativi impatti, monitoraggio e reporting dei benefici ESG implementati.

Aderiamo alle principali associazioni dedicate allo sviluppo sostenibile, siamo tra i soci fondatori e nel consiglio direttivo di Impronta Etica, associazione senza scopo di lucro per la promozione della responsabilità sociale d’impresa, e di Social Value Italia, tra i soci del Forum Finanza Sostenibile e siamo associati a Global Reporting Iniziative e CSR Manager Network

Dato che siamo convinti che per pervenire a un concreto sviluppo sostenibile, il vero successo delle aziende passi attraverso la motivazione e lo sviluppo delle persone che ne fanno parte, Anna Lisa Balestra è responsabile sia dell’Area People & Change Management che dell’Area Sostenibilità di SCS Consulting.

Link all’articolo su Forbes

Condividi su

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su twitter