La competizione nel retail è ogni giorno più accesa. Si tratta di una sfida stimolante, che richiede impegno e fantasia nel perseguire strategie e politiche commerciali. Ed è anche per SCS un grande stimolo e responsabilità essere partner dei clienti in questi percorsi e coglierne insieme a loro i risultati.

Gian Maria Gentile

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Gian Maria Gentile

Una conoscenza profonda dei meccanismi del retail e l’aver lavorato insieme ad alcuni protagonisti del settore sono per noi un fattore distintivo. La comprensione delle esigenze del cliente ma anche dei suoi obiettivi ed elementi di successo nell’arena competitiva è il punto di partenza di un percorso che vede i consulenti SCS lavorare fianco a fianco con il cliente, dove ognuno porta le proprie esperienze e idee, dalla fase di impostazione progettuale fino a quella di realizzazione delle soluzioni.

La nostra offerta:

Tutte le aziende devono affrontare un percorso di trasformazione digitale. Punto di partenza sono gli obiettivi dell’organizzazione rispetto ai quali validare le opportunità tecnologiche esistenti. Centrale nel processo di trasformazione digitale è il dato che, dallo sviluppo di algoritmi specifici per il business, sarà sempre più fonte di vantaggio competitivo. Con un approccio olistico, supportiamo le aziende dalla definizione della strategia ai progetti di change management sull’organizzazione, chiave di successo del cambiamento.

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La pandemia del 2020 ha impresso una svolta agli acquisti on-line ma anche mostrato i limiti di un’offerta non sempre ben strutturata. I retailer hanno compreso l’importanza di un’integrazione fra i canali: l’omnicanalità non è esclusivamente vendere on-line o ritirare un acquisto in un negozio, è soprattutto un’evoluzione culturale che valorizza le sinergie fra i canali attraverso un allineamento dell’organizzazione. Supportiamo i retailer nella loro evoluzione omnicanale puntando su una conoscenza approfondita dei processi del canale fisico e delle specificità di quello on-line.

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Il contesto di riferimento richiede sempre più di allontanarsi dal concetto di ruolo unico per tipologia di formato ma di adeguare l’offerta al micro territorio di riferimento. Supportiamo i nostri clienti ad individuare il corretto mix di ruolo dei reparti del pdv adeguando le leve commerciali (assortimenti, pricing, promo) e i servizi (reparti serviti, nuovi reparti per nuovi modelli di consumo, ruolo dell’omnicanalità) per poter garantire le migliori performance di crescita.

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Il Category Management necessita di aggiornamento continuo per soddisfare i bisogni dei clienti e massimizzare i risultati economici di ogni aggregato, sfruttando tutte le leve di marketing mix. Supportiamo le organizzazioni nel definire e implementare un processo di gestione della categoria scalabile, dalla progettazione di ruoli e strategie in linea con le esigenze interne e di mercato fino alla declinazione coerente di ciascuna leva, attraverso la simulazione degli impatti e il relativo monitoraggio, anche con indicatori “evoluti” sul cliente.

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Come sviluppare un modello di convenienza che massimizzi la profittabilità complessiva del business e migliori distintività e fidelizzazione all’insegna? Supportiamo i clienti nella definizione della corretta strategia e architettura per pricing e promozioni, anche attraverso l’utilizzo di insight dall’analisi della base dati, li accompagniamo nel disegno del modello di funzionamento e nella selezione degli strumenti a supporto per un’efficace ed efficiente implementazione e monitoraggio dei risultati nel tempo.

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Nello sviluppare modelli di franchising si ha l’obiettivo di aumentare la penetrazione in tempi rapidi e con buone redditività e livelli flessibilità rispetto al mercato, minimizzando le aree di rischio. Supportiamo i clienti dallo studio di fattibilità (analisi del contesto competitivo e potenziale, definizione del modello di business, macro stima degli impatti economici e organizzativi) alla progettazione di dettaglio del modello e “pacchetto di offerta”, arrivando alla definizione del masterplan e degli strumenti di monitoraggio del rollout.

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Il crescere dell’offerta competitiva online sta cambiando la domanda di acquisto (dalla raccolta informazioni, alla comparazione prezzi, fino allo showrooming e webrooming), forzando le organizzazioni a evolvere, soprattutto sulla relationship lungo la customer journey. Supportiamo i nostri clienti con un approccio end-to-end: dal redesign dei processi di vendita sul sales funnel, alla definizione di criteri per la valutazione della performance commerciale, fino alla messa a terra delle modalità di lavoro con percorsi di change management sull’ultimo miglio.

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L’evoluzione di scenari competitivi e di modelli e posizionamenti alla vendita obbliga i retailer a ripensare le modalità di rapporto con l’industria. Supportiamo i nostri clienti in un percorso di analisi critica del paniere fornitori e identificazione delle priorità strategiche all’acquisto e li affianchamo nella progettazione e implementazione di nuovi modelli negoziali: dalla definizione di strategia e obiettivi coerenti con la necessità del business, alla declinazione dell’approccio per singolo fornitore, fino al ridisegno di processi operativi e strumenti di supporto alla negoziazione.

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