Il retail è fatto di persone, di organizzazione e di processi, forse ancora più che di politiche e strategie. Nella nostra esperienza i successi dei clienti non prescindono mai da una grande cura posta nella progettazione e realizzazione dei dettagli operativi, e in questo pensiamo di poter svolgere un ruolo importante come partner del cambiamento.

Gian Maria Gentile

Per saperne di più
Contatta il referente

Francesco Fumelli

Per noi fare Operational Excellence significa innazittutto capire quali sono l’organizzazione e il modo di lavorare dei nostri clienti, a volte anche “sporcandosi le mani” guardando come opera all’interno di negozi, sedi, centri di lavorazione e magazzini. Da qui, in un confronto continuo che vede le persone del cliente e i consulenti SCS condividere idee e proposte, nascono le soluzioni e le scelte di implementazione. La loro realizzazione, dalla fase di test a quella di estensione, costituisce la conclusione di un percorso comune.

La nostra offerta:

In un mondo “labour intensive” come il retail, l’organizzazione e gestione del lavoro di negozio è un elemento cardine per un efficace servizio ai clienti e per garantire la redditività, ottimizzando il fabbisogno di ore lavorate. Lavorando a fianco dei responsabili di store, abbiamo sviluppato un’expertise specifica, con modelli strutturati di “workforce management” che identificano le modalità di lavoro ottimali e ne quantificano l’effort (in programmazione e in consuntivazione) in funzione dei modelli commerciali dello store e dei volumi previsti nel tempo.

Scarica i materiali

Il retail si caratterizza per la complessità delle operations e, in un contesto in cui la rete distributiva si ramifica e il business è sempre più sofisticato, tenere tutto sotto controllo diventa una priorità: la scarsa fluidità delle informazioni bottom-up e top-down produce dispersione di valore. Supportiamo i nostri clienti nel percorso verso una gestione efficace delle operations favorendo il dialogo fra sede e periferia, dal disegno all’implementazione di soluzioni per strutturare le informazioni e i loro flussi in modo semplice e veloce.

Scarica i materiali

Non solo la recente pandemia ma anche situazioni di “business as usual” evidenziano come fattori di successo quali il livello di servizio a negozio e i lead time sono determinati da “dove” e “come” viene approvvigionata la merce. Il ridisegno del network logistico può perfino abilitare prospettive di business nuove. Supportiamo i retailer nella scelta della configurazione più efficace (distribuzione delle piattaforme, in vs outsourced, mix tra diretta e centralizzazione e tra stock e transito) ponderandone in modo data-driven i vari aspetti di costo, servizio, flessibilità e resilienza, in funzione delle priorità del Cliente.

Scarica i materiali

Aiutiamo i clienti a prevedere l’evoluzione della domanda di mercato e a pianificare la produzione in modo efficacie e competitivo, prestando maggiore attenzione alle tendenze di breve termine, ampliando la visibilità sulla rete di distribuzione per intercettare i cambiamenti, sviluppando algoritmi per l’ottimizzazione dinamica delle scorte.

Scarica i materiali

Lo store è laddove le strategie si concretizzano, il cliente parla con l’insegna e ne tocca con mano valori e promesse. Nello store occorre coniugare efficacia ed efficienza: modello organizzativo, processi e strumenti devono concorrere a testimoniare l’eccellenza dell’insegna, minimizzando le attività di basso valore e rafforzando quelle che favoriscono vendite, margini e “experience” per il cliente. Supportiamo i clienti in questi percorsi, nell’individuare dove intervenire, prioritizzare le attività e innescare le energie migliori.

Scarica i materiali

Il Dynamic discounting consente alle aziende di offrire ai fornitori il pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni. I clienti generano valore monetizzando la liquidità e i fornitori hanno la possibilità di accorciare i tempi di pagamento e programmare la gestione del capitale circolante. La piattaforma FinDynamic, parte del pacchetto di servizi offerti, rappresenta un’avanzata soluzione a supporto delle aziende italiane che vogliano rivoluzionare il credito di filiera.

Scarica i materiali