Il retail è fatto di persone, di organizzazione e di processi, forse ancora più che di politiche e strategie. Nella nostra esperienza i successi dei clienti non prescindono mai da una grande cura posta nella progettazione e realizzazione dei dettagli operativi, e in questo pensiamo di poter svolgere un ruolo importante come partner del cambiamento.
Gian Maria Gentile
Francesco Fumelli
Per noi fare Operational Excellence significa innazittutto capire quali sono l’organizzazione e il modo di lavorare dei nostri clienti, a volte anche “sporcandosi le mani” guardando come opera all’interno di negozi, sedi, centri di lavorazione e magazzini. Da qui, in un confronto continuo che vede le persone del cliente e i consulenti SCS condividere idee e proposte, nascono le soluzioni e le scelte di implementazione. La loro realizzazione, dalla fase di test a quella di estensione, costituisce la conclusione di un percorso comune.
La nostra offerta:
In un mondo “labour intensive” come il retail, l’organizzazione e gestione del lavoro di negozio è un elemento cardine per un efficace servizio ai clienti e per garantire la redditività, ottimizzando il fabbisogno di ore lavorate. Lavorando a fianco dei responsabili di store, abbiamo sviluppato un’expertise specifica, con modelli strutturati di “workforce management” che identificano le modalità di lavoro ottimali e ne quantificano l’effort (in programmazione e in consuntivazione) in funzione dei modelli commerciali dello store e dei volumi previsti nel tempo.
Scarica i materiali
Il retail si caratterizza per la complessità delle operations e, in un contesto in cui la rete distributiva si ramifica e il business è sempre più sofisticato, tenere tutto sotto controllo diventa una priorità: la scarsa fluidità delle informazioni bottom-up e top-down produce dispersione di valore. Supportiamo i nostri clienti nel percorso verso una gestione efficace delle operations favorendo il dialogo fra sede e periferia, dal disegno all’implementazione di soluzioni per strutturare le informazioni e i loro flussi in modo semplice e veloce.
Scarica i materiali
Non solo la recente pandemia ma anche situazioni di “business as usual” evidenziano come fattori di successo quali il livello di servizio a negozio e i lead time sono determinati da “dove” e “come” viene approvvigionata la merce. Il ridisegno del network logistico può perfino abilitare prospettive di business nuove. Supportiamo i retailer nella scelta della configurazione più efficace (distribuzione delle piattaforme, in vs outsourced, mix tra diretta e centralizzazione e tra stock e transito) ponderandone in modo data-driven i vari aspetti di costo, servizio, flessibilità e resilienza, in funzione delle priorità del Cliente.
Scarica i materiali
Aiutiamo i clienti a prevedere l’evoluzione della domanda di mercato e a pianificare la produzione in modo efficacie e competitivo, prestando maggiore attenzione alle tendenze di breve termine, ampliando la visibilità sulla rete di distribuzione per intercettare i cambiamenti, sviluppando algoritmi per l’ottimizzazione dinamica delle scorte.
Lo store è laddove le strategie si concretizzano, il cliente parla con l’insegna e ne tocca con mano valori e promesse. Nello store occorre coniugare efficacia ed efficienza: modello organizzativo, processi e strumenti devono concorrere a testimoniare l’eccellenza dell’insegna, minimizzando le attività di basso valore e rafforzando quelle che favoriscono vendite, margini e “experience” per il cliente. Supportiamo i clienti in questi percorsi, nell’individuare dove intervenire, prioritizzare le attività e innescare le energie migliori.
Scarica i materiali
Il Dynamic discounting consente alle aziende di offrire ai fornitori il pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni. I clienti generano valore monetizzando la liquidità e i fornitori hanno la possibilità di accorciare i tempi di pagamento e programmare la gestione del capitale circolante. La piattaforma FinDynamic, parte del pacchetto di servizi offerti, rappresenta un’avanzata soluzione a supporto delle aziende italiane che vogliano rivoluzionare il credito di filiera.