Da sempre il successo di un retailer è soddisfare i propri clienti; da oggi, è più facile farlo con i nuovi approcci e strumenti a disposizione. Anzi, non farlo può condannare al fallimento. SCS è un valido partner in questi percorsi.

Gian Maria Gentile

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Gian Maria Gentile

Più che di cliente bisogna parlare di clienti, tante sono le sfaccettature dei bisogni che un retailer deve soddisfare. È una complessità che richiede approcci strutturati e spesso il ricorso a strumenti di analisi e implementazione anche sofisticati. Il percorso non può prescindere da uno studio dei propri clienti (a partire dai dati disponibili) e da una progettazione di una customer experience coerente con le strategie aziendali; la nostra esperienza può accompagnare il retail lungo l’intero percorso fino alla fase realizzativa.

La nostra offerta:

Conoscere il comportamento dei clienti è indispensabile per la strategia commerciale: ogni interazione tra il cliente ed il brand crea un impatto sulla percezione del brand stesso. Lo sviluppo di un sistema CRM efficace è una sfida che coinvolge aspetti diversi del business. Pensare al CRM come mero strumento di sollecitazione in logica push è controproducente: deve essere rivisto e attuato in una modalità di costruzione della relazione e di scambio di valore. Supportiamo i nostri clienti nei vari stadi del percorso: dal disegno dell’experience lungo la journey, alla definizione di modalità per massimizzare il Customer Lifetime Value, fino alla software selection e accompagnamento all’implementazione.

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In un contesto complesso, con un proliferare di touch point, è sempre più importante ingaggiare il cliente nella sua journey e nel suo rapporto con il brand. La costruzione di questi percorsi deve seguire il cliente in ogni fase: dall’awareness, alla conversione fino alla retention, per capitalizzare tutti i momenti della verità di confronto con il brand. Supportiamo i retailer nel disegno dei percorsi, partendo dai need del cliente e definendo una roadmap di aree d’intervento, strumenti e processi, funzionale all’attivazione della customer experience su tutti i touch point.

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I dati sui comportamenti d’acquisto sono una grande opportunità per conoscere i propri clienti. L’applicazione di strumenti di analytics è un fattore abilitante per individuare insight determinanti a differenziare l’offerta (comprendere quando il cliente effettuerà il prossimo acquisto, valutare la possibilità di abbandono, selezionare un target mirato per il lancio di un nuovo prodotto). Supportiamo i retailer nella costruzione di una baseline di analytics partendo dalle necessità della strategia, definendo processi e organizzazione a supporto e accompagnando il cliente nell’implementazione.

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