In questi anni la Pubblica Amministrazione ha intrapreso un percorso di profondo cambiamento. Tale cambiamento è dettato non solo dalle continue evoluzioni normative che sono intervenute e interverranno, ma anche dalla profonda esigenza di rivedere il ruolo della Pubblica Amministrazione avvicinandola sempre di più al cittadino e alle imprese.

Giovanni Salomone

Per saperne di più
Contatta il referente

Giovanni Salomone

In questo scenario da anni realizziamo progetti di assistenza tecnica e accompagnamento che siano in grado di intervenire su tutte le dimensioni in cui il cambiamento insiste. L’approccio che mettiamo in campo è quello di definire e costruire con la Pubblica Amministrazione modelli organizzativi, strumenti e processi che non solo permettano di rispondere alle esigenze del territorio, ma che ne supportino concretamente l’innovazione. Innovazione intesa come nuovo modo di agire e interagire con l’utente sia interno che esterno.

La nostra offerta:

L’organizzazione è quella su cui per primo bisogna intervenire perché è solo definendo nuovi modelli organizzativi che si può rispondere in modo efficace ed efficiente al cambiamento in atto. In questa logica, anche attraverso percorsi di co-costruzione e co-design con la Committenza, attiviamo processi di cambiamento organizzativo che siano in grado di dare alla Pubblica Amministrazione coinvolta gli strumenti e i dispositivi per agire al meglio il nuovo ruolo ad essa dedicato.

Scarica i materiali

In questi anni il tema dell’inclusione sociale e della definizione di percorsi di intervento e misure che siano in grado di supportare le nuove vulnerabilità e fragilità sono divenuti sempre più importanti. Come SCS da anni mettiamo in campo le migliori esperienze e competenze per dare alle Pubbliche Amministrazioni coinvolte gli strumenti per gestire al meglio queste misure attraverso la definizione di: strumenti di lettura e analisi del bisogno; modelli per la presa in carico dell’utente e la progettazione degli interventi; strumenti per il monitoraggio e la valutazione degli interventi.

Scarica i materiali

Accompagniamo la Pubblica Amministrazione locale nello sviluppo di attività di analisi e studio di fattibilità a supporto della rigenerazione urbana e riqualificazione territoriale.
L’approccio proposto permette di affrontare il tema della rigenerazione in modo integrato e multidisciplinare, permettendo quindi di tenere insieme tutte le dimensioni che intervengono e devono essere considerate: infrastrutturale, sociale e ambientale.

Scarica i materiali