- Settori
- Assicurazioni
- Sostenibilità
L’obiettivo chiaro del percorso dell’Action Plan per finanziare lo sviluppo sostenibile, è quello di orientare Banche e Assicurazioni, oltre a ricercare un loro sviluppo sostenibile interno, anche a orientare finanziamenti e investimenti in aziende e organizzazioni che perseguano a loro volta obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo è il faro di molte delle direttive comunitarie, che stiamo seguendo e supportando nell’implementazione, per integrare la sostenibilità nelle strategie, nei processi, nei prodotti e nei servizi.
La nostra offerta:
Supportiamo il settore assicurativo nella definizione e implementazione di percorsi volti a evolvere strategie, governance e processi relativi alla gestione degli investimenti in ottica ESG e sviluppare nuovi prodotti in grado di cogliere le opportunità del contesto, garantendo la compliance con le principali evoluzioni normative: Reg. EU 2088/2019 “Disclosure ESG” e Reg. 852/2020 “Eu Taxonomy”
Supportiamo i clienti nel valutare i rischi e le opportunità dall’analisi dei rischi emergenti e di natura ESG, attraverso un approccio in grado di valorizzare le interconnessioni tra i processi di governo delle tematiche di sostenibilità e i processi di gestione dei rischi stessi, in coerenza con le principali evoluzioni metodologiche in materia.
Supportiamo i clienti nell’applicazione di approcci di Sustainable Procurement al fine di implementare processi per la gestione dei fornitori rispetto a driver di sostenibilità o ESG. In questo contesto, li affianchiamo nei processi di selezione e valutazione dei fornitori, nelle politiche aziendali e nei modelli di engagement, costruendo programmi personalizzati.