Per tracciare le nuove guide del settore retail si è tenuto il 20 e 21 marzo a Firenze la terza edizione dell’evento internazionale #Supermarket 2025. Executive e manager di realtà come Carrefour, Conad, Coop Italia, Crai, Edeka Ueltzhöfer, Finiper, Gruppo VéGé, Intermarché, Magazzini Gabrielli, Metro NX-Food, NaturaSì, R&S Mediobanca, si sono confrontati con esperti della Gdo e best practice internazionali della portata di Sprouts e 7Fresh (Jd.com)
I temi trattati hanno spaziato dallo scenario economico ai nuovi formati, dalle tecnologie in-store all’omnichannel, dalle start-up agli innovation lab, dalla gestione dell’assortimento di deperibili e non alle innovazioni di prodotto, fino ai possibili impatti delle “guerre commerciali” sul consumatore finale.
L’evento internazionale promosso da Retail Institute Italy e EHI Retail Institute si è svolto presso il Grand Hotel Baglioni e ha riunito gli executive di alcune tra le più rilevanti realtà della distribuzione organizzata in Italia, Germania, Francia, Uk, Usa e un parterre di esperti e giornalisti dei diversi Paesi coinvolti, in sessioni di analisi e dibattiti.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Google, in qualità di main partner, Accenture, Coin Service, Coinstar, EatHappy, Molino Nicoli, PostePay, Salesforce.com, SCS Consulting, Storck.
Durante il primo giorno ci è stato anche il panel dedicato a: “New formats and concepts: the evolution of the store spaces.” Insieme all’europea EdekaUeltzhöfer e l’americana Sprouts Farmers Market ha raccontato come format, modelli, e con essi il concetto stesso di store, stiano evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini ed esigenze dei consumatori
Inoltre, sono stati presentati da Francesco Fumelli i risultati dell’Osservatorio SCS “Share of Stomach” dove sono stati intervistati sia Retailer – in relazione allo sviluppo di modelli di ristorazione o ampliamento della proposta gastronomica di piatti ready to eat – che Clienti, sui luoghi di consumo prevalenti per la pausa pranzo e sull’acquisto di pasti pronti per il consumo a casa.