Scs Forum PA 2021

La Pubblica Amministrazione sta vivendo un processo di cambiamento profondo e articolato, non sempre lineare, ma certamente inarrestabile. Società civile e sistema economico chiedono agli enti pubblici di innovare i propri processi, di migliorare la qualità dei servizi offerti, di incrementare il proprio grado di efficienza e trasparenza, producendo valore per il proprio territorio.

Per dare corpo a tali cambiamenti, la Pubblica Amministrazione deve valorizzare il proprio capitale umano, rafforzare la capacità di management, rivedere i processi operativi e gli strumenti di gestione, ricercare costantemente nuove modalità di erogazione dei servizi, anche ampliando l’uso delle tecnologie.

I cittadini e le imprese possono trovare nuovi processi e modelli di servizio se vengono ripensati e se chi vi opera adotta nuovi modi di lavorare, nuove modalità di relazione e di supporto anche per garantire l’inclusione di tutti. In questo ambito il livello di servizio agli utenti può essere sostenuto da un nuovo modo di lavorare: agile, programmato, collaborativo, orientato agli obiettivi.

Insieme a ForumPA stiamo organizzando un talk il 24 giugno, dalle ore 10.45 alle 12.15, in cui approfondiremo “Modelli di servizio, modelli organizzativi, competenze: esperienze e leve per la vera transizione al digitale per la PA”.

Ci focalizzeremo su due leve di particolare importanza: la costruzione di standard operativi di servizio e i relativi impatti sui modelli organizzativi e competenze necessarie per le PA. 

Perché, definita una strategia di trasformazione, le leve su cui intervenire sono l’ascolto dell’utenza, lo sviluppo della cultura e delle nuove competenze digitali e trasversali, la revisione dei processi e la loro digitalizzazione, l’engagement delle persone e il change management relativo ai nuovi modi di lavorare, alle nuove dinamiche relazionali e di collaborazione, per approdare all’erogazione di servizi che siano digitali e inclusivi per tutti.

Programma dei lavori

Introduce e modera

Elvira Zollerano | Responsabile progetti formativi – FPA

Tavola Rotonda

Modelli e standard operativi di servizio

Paola Cicognani | Direttore – Agenzia Regionale del Lavoro Emilia-Romagna

Paolo Sottili | Direttore Generale – ALFA – Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento

Raffaele Gareri |Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale – Roma Capitale

Giuseppe Gigante | Direttore Regionale – INAIL Puglia

Giovanni Salomone | Manager Mercato Pubblica Amministrazione – SCS Consulting

 

Tavola Rotonda

Modelli organizzativi e competenze

Francesco Raphael Frieri | Direttore Generale, Risorse Europa Innovazione Istituzioni – Regione Emilia-Romagna

Michele Bertola | Direttore Generale del Comune di Bergamo e Presidente ANDIGEL

Caterina Graziani | Responsabile Transizione digitale – Comune di Firenze

Samanta Gubellini| Manager Area People&Change Management – SCS Consulting

Qui per iscriversi all’evento

 

Per maggiori informazioni:

Samanta Gubellini

Mobile +39 3385347880

e-mail:  s.gubellini@scsconsulting.it

Condividi su

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su twitter