L’Osservatorio HR Innovation Practice del Polimi, durante il convegno “Agile Transformation: così si allenano le organizzazioni del futuro” del 12 giugno scorso, ha riconosciuto una menzione speciale all’azienda Rekeep per il progetto “Rekeep Talent Development – Re-Improve your talent and share your view” sviluppato con la partnership di SCS Consulting. Tale progetto ha consentito di raggiungere molteplici benefici, oltre al miglioramento delle competenze e conoscenze interne, ha reso possibile la creazione di network di persone realmente coinvolte e motivate: un concreto esempio di People Strategy!
Rekeep, leader italiano nel Facility Management con 17000 dipendenti, aveva l’esigenza di valorizzare il lavoro dei propri collaboratori, rafforzare le competenze manageriali e gestionali e creare sinergia tra la sede centrale e le filiali dislocate su tutto il territorio.
L’azienda si è concentrata sul concetto di talento per favorire la contaminazione di conoscenze e competenze tra le diverse funzioni e le società del Gruppo, dedicandosi principalmente al tema della leadership e del project management.
È stata applicata la metodologia del learning journey, dove la formazione non è più concepita come un momento isolato, che si esaurisce in qualche giornata d’aula, ma diventa pienamente integrata all’attività quotidiana. Il percorso formativo ha previsto attività ulteriori rispetto all’aula che ne hanno massimizzato l’apprendimento e la trasferibilità dei contenuti, favorendo la co-creazione di progettualità innovative e l’autosviluppo.
Determinanti sono stati la personalizzazione e il monitoraggio dell’apprendimento durante tutto il percorso formativo: i talenti hanno avuto la possibilità di accedere proattivamente a temi di interesse personale, sia specifici che trasversali, generare network e scambi di competenze interne. A supporto dell’intero processo formativo Rekeep ha utilizzato la piattaforma interna dedicata al content management system, già esistente in azienda, promuovendo l’utilizzo e la creazione di community, allenando così le competenze digitali. Il progetto Talent è stato collegato sia a piani incentivanti sia a politiche retributive che ne hanno accelerato l’adozione e il gradimento (redemption formazione in presenza del 94%).