E’ online l’intervista di Maddalena Libertini di Bancaforte a Simona Ceccarelli! Link diretto.
Vengono riportati i risultati della ricerca condotta da insieme ad ABI per supportare le filiere nel processo di #transizione verso la #sostenibilità, favorendo questo percorso virtuoso delle imprese.
Infatti, il settore finanziario detiene un ruolo rilevante nell’evoluzione verso un’economia low carbon. A tale fine è necessario che impieghi in maniera positiva e proattiva i propri strumenti e le proprie competenze per accompagnare il mondo delle imprese in questa trasformazione.
Simona Ceccarelli, Manager di SCS Consulting, sintetizza i contenuti di questo studio che mira anche a identificare le misure più indicate a migliorare i portafogli di sostenibilità degli istituti finanziari. I risultati hanno portato alla definizione di un decalogo di impegni concreti suddivisi per imprese, aggregatori e banche.
La conoscenza e la sensibilità verso i temi della sostenibilità diventano un fattore determinante sia per una migliore visione dei rischi, sia per attivare azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e diffusione della cultura della sostenibilità. L’approccio di filiera, abbinato alla forza della relazione tra banche e clienti corporate, indica la via per raggiungere con questi strumenti creditizi anche le piccole e medie imprese, rendendole partecipi di questa trasformazione.