Sul Corriere Finanza è uscito oggi l’articolo “Analisi del valore delle imprese nel settore della logistica e dei trasporti”, relativo all’indagine svolta insieme ai ricercatori del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della Business School della LIUC-Università Cattaneo.
La ricerca si è focalizzata sul tema del Merger & Acquisition (M&A), il livello di sviluppo, di maturità e di concentrazione di un settore complesso, che conta oltre 80.000 imprese in Italia e che sta interessando anche il mondo della finanza.
Sono stati coinvolti 60 imprenditori e manager del settore, oltre a esperti di finanza, e sono stati identificati i fattori qualitativi e quantitativi di natura economico-finanziaria che più influenzano il valore e il prezzo di cessione di un’impresa di logistica.
Hanno curato l’approfondimento Marco Radaelli, Manager di SCS Consulting, insieme a Fabrizio Dallari, Professore Ordinario e direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management presso la LIUC, Sergio Curi responsabile del Centro Studi di Fedespedi e Francesco Bollazzi, Lecturer di Corporate Finance e Coordinatore del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione della LIUC.
Per approfondimenti è possibile scaricare il documento alla pagina dedicata.