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Impatti e opportunità della PSD2 per il mondo Insurance

Osservatorio SCS Impatti e opportunità della PSD2 per il mondo Insurance

Impatti e opportunità della PSD2 per il mondo Insurance

Un contesto in continua evoluzione

La grave crisi economica determinata dal dilagare della pandemia e dallo scenario macroeconomico ha inevitabilmente condizionato il nostro Paese, interrompendo il trend di crescita registrato nel mercato assicurativo italiano nel biennio precedente al 2020. Ora più che mai viviamo in un contesto di forte incertezza ma, nonostante queste turbolenze, gli ultimi due anni sono stati un’opportunità di slancio per il settore assicurativo.

Le Compagnie hanno dimostrato di poter rivedere e adeguare i propri modelli di offerta sia in termini di prodotti che di modalità distributive, a un ritmo più veloce di quanto si ritenesse possibile. Il tutto, per poter assecondare le «nuove» esigenze della clientela… Ma di quale clientela parliamo principalmente?

Stiamo ovviamente parlando della generazione dei più giovani, e nello specifico dei Millennials (ovvero i nati tra il 1980 e il 1996), che hanno fortemente contribuito a guidare il cambiamento. Questi clienti, infatti, si dimostrano sempre più propensi a utilizzare le soluzioni digitali che le compagnie offrono.

Quanto fin qui detto fa comprendere come il comparto assicurativo sia oggi fortemente impegnato nell’individuare le migliori strategie per affrontare le sfide lanciate da un Paese in continua evoluzione, ricercando modelli di servizio maggiormente efficaci da proporre ai propri clienti.

Non è un caso che, tra quelli attualmente offerti, i servizi di pagamento digitali stiano oggi riscuotendo maggiore interesse. Questo perché la clientela ha mostrato negli ultimi anni una sempre maggiore ricerca e adozione di soluzioni innovative, con le soluzioni di pagamento digitale tra quelle maggiormente preferite.

Le compagnie assicurative intervistate dichiarano che le novità introdotte dalla normativa possano essere una leva per ottenere grandi benefici. Tra questi la possibilità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali, di ridurre i costi operativi di gestione dei pagamenti e degli incassi, di consentire il lancio di nuovi servizi e di aumentare il patrimonio informativo relativo alla propria clientela.

Eccoci giungere quindi alla domanda centrale del nostro osservatorio: Sui pagamenti digitali e sulle possibili soluzioni da offrire, cosa stanno facendo o quali opportunità avrebbero le Compagnie assicurative?

Per vedere i risultati dell’Osservatorio e alcuni possibili Use Case esemplificativi per il Settore Assicurativo, scarica il documento completo qui.

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